Monta western, il Friuli Vg vince il trofeo delle Regioni

udine. Il Friuli Venezia Giulia si è aggiudicato il trofeo delle Regioni di Performance di monta western, organizzato dalla Federazione italiana turismo equestre e trec ante, che si è svolto al Circolo ippico Del Cristallo in provincia di Treviso. La squadra friulana era formata da binomi appartenenti ai circoli “Piccola Quercia” e “L. A. 104” di San Daniele del Friuli, “Circle V. Farm” di Cividale e “Antico Maso” di Majano, che hanno raggiunto 14 primi posti, 12 secondi e 11 terzi, raggiungendo un punteggio totale di 269 points (otto in più del Trentino che è arrivato secondo).
Il capitano del team friulano, Mauro Vecchiutti, si è aggiudicato il titolo di campione nazionale “All round”: in sella a Dressed Like a Boss, ha partecipato alle discipline previste in performance totalizzando 50 punti e guadagnando la medaglia d’oro. Nella Novice Youth, invece, il primo posto del podio se lo sono aggiudicato due amazzoni: la friulana Natalie Qualizza in sella a Linx Super Sec che ha chiuso pari merito con 86 punti con Sara Pelone del Trentino Alto Adige.
Tra le più giovani, nella categoria A1 W Youth ha trionfato un’altra friulana, Camilla, in sella al suo Pine Kiss Micky che ha chiuso con 31 punti. Altri podi sono arrivati in regione con Lorenza Tedeschi, Federica Sammarco e Aurora Minin.
Alle finali hanno partecipato otto regioni (Veneto, Trentino, Lombardia, Lazio, Marche, Toscana e Friuli Venezia Giulia), che si sono giocate fino all’ultimo punto la graduatoria finale.
Le “entrate” registrate durante la competizione sono state 430, un numero importante che fa pensare a quanto interesse stanno riscontrando i campionati di monta western organizzati dalla Fitetrec-Ante, che si occupa a titolo esclusivo di discipline equestri quali il turismo equestre, Trec e Trec attacchi, mountain trail, cross country e country derby; monta da lavoro; monta western con tutte le sue specialità tra cui Barrel Racing e Pole Bending, promossi in collaborazione con Nbha, monta storica con specialità tra cui la giostra in armatura. —
Simonetta D’Este
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto