Mercato Udinese: preso Jajalo, ma Lazovic si allontana

UDINE. Era nel mirino di Gino Pozzo da almeno un paio di anni: Mato Jajalo, 31 anni appena compiuti, in scadenza di contratto con il Palermo ha raggiunto un accordo con i bianconeri per un triennale in Friuli.
È quella sul mediano croato-bosniaco la notizia del giorno in casa Udinese, un giocatore capace di irrobustire un reparto ha sofferto non poco nel corso dell’ultima stagione, complici anche gli infortuni che, via via, hanno tolto dalla scena elementi di spicco, anche nel ruolo di “regista”, come il difensivo Valon Behrami, come il prestito (che non sarà riscattato dal Genoa, a questo punto) Sandro, prima in ritardo di condizione e poi costretto a finire sotto i ferri per un infortunio al gomito accusato nel corso della penultima e decisiva partita, contro la Spal.
VUOI SAPERNE DI PIU' SUL MONDO BIANCONERO? ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NEWSLETTER "NOI UDINESE"
Jajalo può giostrare in quel ruolo: arrivato in Italia nel lontano 2009-’10 per giocare nel Siena, nelle ultime cinque stagioni ha vestito la maglia del Palermo. In quella appena terminata era in B per 33 partite (condite da 3 gol e altrettanti assist) tutte da titolare. È esperto. È un mestierante. È il primo rinforzo per il centrocampo dell’Udinese che Igor Tudor dovrà forgiare dal prossimo mese, in ritiro.
Stando alle voci non sarà l’unico innesto voluto da Pozzo non quella zona dello scacchiere bianconero. Ieri, per esempio, Michele Criscitiello, giornalista di Sportitalia ma anche embedded “nell’esercito” Udinese (lavora anche per la tv del club) e per questo sempre molto ben informato sui movimenti della società, ha parlato di un interesse per Raman Chibsah, mezzala di fatica ghanese ma di passaporto italiano, dopo una lunga militanza nei nostri campionati, cominciata con la maglia della Juventus Primavera. Classe 1993, nella stagione passata era a Frosinone. Una pista.
Una pista per dire che Pozzo comunque per puntellare la squadra sta guardando anche nell’orto di chi è retrocesso o era nella zona alta della B, come il palermo (poi finito in disgrazia per altre ragioni, extracalcistiche). Tanto che da Frosinone segnalano l’attenzione bianconera per Luca Paganini, esterno offensivo ancora 25enne, reduce da alcuni campionati tormentati dagli infortuni che hanno fiaccato un discreto talento. Piace anche al Parma, per la cronaca.
E a proposito di cronaca e di esterni (stavolta più difensivi) bisogna segnalare che su genoano Darko Lazovic, in scadenza di contratto e quindi pure lui un parametro zero come Jajalo, nelle ultime ore si è fatto sotto il Besiktas, piazzando una sorta di sorpasso sull’Udinese. Bisogna da tenere in considerazione, infatti, che i club turchi sono particolarmente competitivi a livello di ingaggio.
In Italia, poi, il serbo (utilizzabile a destra e pure a sinistra in un 3-5-2) viene seguito anche dalla Lazio e adesso anche dal Cagliari, con il ds Marcello Carli che ha sul taccuino anche un altro obiettivo di Pozzo, il bosniaco dell’Empoli, Rade Krunic, giocatore che potrebbe sostituire Rodrigo De Paul qui in Friuli. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto