Mercato invernale, l’Udinese sfida a duello le big

Il club bianconero supera l’Inter nella corsa al 18enne croato Mlacic, lunedì 2 febbraio il posticipo con la Roma per rimanere con la Lazio all’ottavo posto

Pietro Oleotto
Il croato classe 2007 Branimir Mlacic dovrebbe trasferirsi subito all’Udinese
Il croato classe 2007 Branimir Mlacic dovrebbe trasferirsi subito all’Udinese

Il duello è “di striscio”, sul mercato e per restare nelle posizioni immediatamente fuori la zona coppe, ma in questo modo l’Udinese sta comunque ritagliandosi un posticipo al sole nel panorama del calcio italiano a poche ore dalla chiusura della finestra per le trattative invernali che coincide praticamente con l’orario del posticipo della 23ª giornata di Serie A al Friuli - Bluenergy Stadium, visto che la dead line è prevista per le 20 di lunedì 2 febbraio. Trequarti d’ora dopo il calcio d’inizio contro la Roma.

Nel frattempo il group technical director Gianluca Nani sta tirando i fili dell’affare che sta per portare Branimir Mlacic in bianconero, visto che sabato 31 gennaio l’Udinese ha rotto gli indugi e, dopo aver avuto il via libera dall’entourage del giocatore, rappresentato dal procuratore macedone Fali Ramadani, ha presentato un’offerta ufficiale all’Hajduk Spalato in linea con le aspettative del club croato. Si parla di 5,5 milioni, ma il difensore classe 2007 che ha già esordito in Conference League, dovrebbe raggiungere immediatamente il Friuli, non solo per la firma su un contratto quinquennale dopo le tradizionali le visite mediche di rito. Mlacic, infatti, potrebbe mettersi agli ordini di Kosta Runjaic per le prossime partite, visto che il club bianconero ha già alleggerito la propria rosa in difesa girando in prestito alla Sampdoria il promettente Matteo Palma, classe 2008, e ora dovrebbe smistare al Watford il georgiano Goglichidze, 21enne che non ha trovato molto posto nelle rotazioni della retroguardia bianconera.

Così l’Udinese, dopo aver anticipato il Milan per l’esterno mancino colombiano Juan Arizala, 20 anni, sta chiudendo anche Mlacic, inseguito a lungo dall’Inter che, tuttavia, aveva prospettato al croato un apprendistato nella Under 23 in Serie C. Tutto filerebbe liscio se non si fosse aperta una falla sulla destra con l’infortunio di Zanoli, ormai fuori gioco per il resto della stagione dopo l’intervento al ginocchio. Su quella fascia l’Udinese ha Ehizibue e Rui Modesto: quest’ultimo potrebbe uscire in direzione Palermo nelle prossime ore lasciando lo spiraglio per l’inserimento di un altro giocatore di fascia. Ultime ore che Nani, orchestrato da Gino Pozzo, impiegherà anche per mettere le mani su un altro tassello del futuro, il centravanti: Yannick Eduardo, 20 anni, 193 centimetri d’altezza, è un prospetto che piace. Gli olandesi del Dordrecht eserciteranno la loro opzione d’acquisto col Lipsia e lo cederanno, in fila c’è anche l’Hoffenheim.

Bisognerà aspettare le 20 di domani per capire se l’Udinese riuscirà ad andare a dama. Poi, dopo trequarti d’ora giocherà per restare agganciata alla Lazio, salita all’ottavo posto. Per farlo dovrà fare bottino pieno con una big come la Roma, ma la squadra di Runjaic è spesso sorprendente, nel bene e nel male: batte l’Inter a San Siro e il Napoli in casa, dove però ne presi tre dal Milan.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto