Gesteco, è una vittoria di forza: batte Torino e si prende il secondo posto in classifica
Cividale ingrana la quarta vittoria di fila: sotto di 10 punti all’intervallo i ducali hanno reagito con la solita prova di squadra

Quarto successo in fila per la Ueb Cividale, che al PalaGesteco riscatta un secondo quarto opaco con una grande ripresa, rimontando dal -10 per poi imporsi 72-62 sulla Reale Mutua Torino. Un risultato che issa i gialloblù al secondo posto.
Nel prepartita il PalaGesteco si è stretto attorno a Lucas, giovane argentino studente iscritto al Cnpd di Cividale rimasto parzialmente paralizzato a causa di una caduta sul fiume Natisone. I tifosi ospiti, una quindicina, hanno invece esposto uno striscione per i 7 ultras del Paok Salonicco, rimasti uccisi in un incidente in Romania mentre raggiungevano Lione per un match.
Pillastrini conferma il quintetto con Redivo, Mastellari, Marangon, Ferrari e Freeman. Cividale approccia bene la partita in attacco, costruendo canestri facili per i lunghi. Freeman segna 6 punti consecutivi e porta i suoi sull’8 a 5, poi è il turno di Ferrari, preciso anche dall’arco.

È in difesa però che i friulani devono crescere, perché concedono alla Reale Mutua qualche tripla aperta di troppo e Teague non si fa certo pregare. Nel 4 su 5 dall’arco degli ospiti c’è anche un canestro molto difficile segnato da capitan Schina, male invece Tortù, obiettivo dei friulani prima della firma di Costi. Massone fa 22 a 24, poi Berti ha la peggio in uno scontro con Cusin ed è costretto a lasciare il campo per farsi medicare un taglio al sopracciglio. Nel secondo quarto è quindi Ferrari a subentrare a Freeman, gravato di due falli, reggendo bene il post basso di Allen. Non trovando la retina, il lungo pesca Teague sul perimetro e il collega ringrazia, toccando quota 11. L’attacco ducale invece è in panne e non segna per oltre 5 minuti, complice l’asfissiante pressione delle guardie torinesi, Schina su tutti.
Rota rompe il digiuno realizzando dalla lunetta, ma la Reale Mutua rimane in completo controllo e tocca addirittura il +10 con il gioco da tre punti di Stazzonelli. 8 punti realizzati, 16 subiti e 2 su 12 al tiro dall’arco: bisogna cambiare marcia. La risposta c’è, l’intensità cresce visibilmente, ma le percentuali sono ancora troppo basse: 4 su 15, con Redivo 0 su 5. Rota va oltre e con una tripla delle sue risponde alla prodezza di Teague, poi Cividale si rifugia sotto canestro con Freeman: gioco da tre punti su Cusin, poi floater da centro area per il 47 a 48. Era mancato, nel secondo quarto. Torino annaspa e si fa imprecisa in attacco, Marangon in transizione riporta la Gesteco avanti.
Il golden boy inaugura il quarto periodo con una tripla e scatena il PalaGesteco, ma è coi lunghi che Cividale scappa. Freeman e Costi dominano contro la coppia Cusin-Bruttini, piazzando stoppate e canestri pesanti; dell’ex Avellino il jumper del 60 a 50. Moretti chiama timeout e rimette Allen; Costi non trema, vince il duello e in lunetta scrive il massimo vantaggio a +12. Torino prova a rifarsi sotto, ma Redivo non ci sta: prima segna una tripla allo scadere con la mano di Schina in faccia, poi appoggia al vetro il 67 a 56. Arrembaggio respinto, è finita. Nel finale spazio per gli under: 72-62 il punteggio finale.
GESTECO CIVIDALE – REALE MUTUA TORINO 72 – 62
22-24; 30-40; 51-48
UEB GESTECO CIVIDALE Redivo 14, Ferrari 9, Mastellari 3, Rota 7, Costi 6, Marangon 12, Berti, Freeman 17, Cesana 4, Natali, Gozo, Pittioni. Coach Pillastrini
REALE MUTUA TORINO Schina 5, Bruttini 2, Allen 12, Stazzonelli 4, Massone 11, Cusin 6, Severini 3, Teague 19, Tortù. Non entrato Eruke. Coach Moretti
Arbitri Tallon di Bologna, Gai di Roma, Pecorella di Trani
Note Cividale 21/50 al tiro da due punti, 7/26 da tre e 9/9 ai liberi. Torino 18/43 al tiro da due punti, 6/15 da tre e 8/13 ai liberi. Schina fuori per 5 falli
Spettatori: 2.742
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








