L’Apu nella tana di Tortona con un tabù da sfatare
Dopo la sfortunata trasferta di Brescia un altro impegno tosto: «Vanno curati i dettagli»

Archiviata la sfortunata gara di Brescia, per l’Apu Old Wild West c’è un’altra difficile trasferta: sabato alle 18.15 i bianconeri sono di scena a Tortona, sul campo della quinta forza del campionato. I piemontesi hanno fatto un’ottima impressione all’andata, quando vinsero al Carnera per 94-90 dominando per 40’.
Tabù da sfatare
La classifica non desta particolari preoccupazioni, ma Udine coltiva parecchi rimpianti per aver accarezzato più volte il colpaccio contro una delle big del campionato, salvo restare sempre a bocca asciutta. Contro le prime sei squadre in classifica l’Apu ha sempre perso, eppure avrebbe meritato ben altra sorte. Il calendario offre l’opportunità di riprovarci subito, ma Alibegovic e compagni sanno bene che per espugnare Tortona (dove hanno vinto solo Reyer e Olimpia) serve una perfetta per 40’. Nemmeno a Brescia, infatti, sono bastati 35’ di ottimo livello.
Qui Apu
La squadra bianconera ha raggiunto il Piemonte in pullman nel tardo pomeriggio di venerdì, dopo la seduta di rifinitura mattutina e il pranzo di gruppo al bar del palasport dei Rizzi. A parte Hickey, tutti disponibili: c’è anche Dawkins, nonostante qualche acciacco.
L’assistant coach Giorgio Gerosa ha parlato così alla vigilia del match: «Abbiamo bisogno di essere molto più costanti sulle piccole cose, sui dettagli, sulle cose che possono vedersi meno all'occhio, ma che invece purtroppo ci sono state e ci sono costate poi alla lunga a Brescia. Tortona è una squadra che ormai si è consacrata nella zona alta della classifica, è ben allenata ed è pronta a qualsiasi tipo di situazione, sia offensiva che difensiva. Dobbiamo essere molto bravi a provare a contenere il più possibile i loro uno contro uno».
Gli avversari
La Bertram Tortona allenata da Mario Fioretti, per oltre vent’anni nello staff tecnico dell’Olimpia Milano, vanta il terzo miglior attacco del torneo con 85 punti realizzati di media e ama molto giocare in campo aperto. Il principale terminale offensivo è Vital, capocannoniere del campionato con 19,8 punti a partita. Sotto canestro c’è il totem polacco Olejniczak, terzo miglior rimbalzista in A, l’ex Strautins è il classico all-around, l’azzurro Baldasso è un tiratore di striscia da oltre l’arco. In cabina di regia riecco Manjon dopo tre mesi di stop: non è ancora al top, ma con lui Tortona è ancor più pericolosa.
Tifosi
Sono circa una trentina i sostenitori al seguito dell’Apu a Tortona. Da casa si può assistere al match con la diretta streaming di LbaTv, previo abbonamento alla piattaforma della Lega Basket.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








