Melissa vola in Brasile Obiettivo il 5º mondiale

SAN VITO
Destinazione Brasile, sognando il pokerissimo: la pattinatrice casarsese Melissa Comin De Candido (tesserata con il Pattinaggio artistico San Vito al Tagliamento) è pronta a scendere in pista a Brasilia, dove sono in corso i campionati mondiali su rotelle. Melissa sarà ancora una volta in gara nella categoria danza con il trevigiano Mirko Pontello (Skating club San Polo), con il quale ha formato in questi ultimi anni la coppia più forte del pianeta. I due cercheranno il quinto titolo iridato della loro carriera nonché terzo consecutivo dopo quelli di Roma 2005, Murcia 2006, Friburgo 2009 e Portimao 2010. «Per questo mondiale – hanno dichiarato – ci stiamo preparando alla grande, abbiamo dei programmi belli e innovativi. Ce la metteremo tutta per pattinarli al meglio e per non deludere le aspettative dei nostri allenatori e dei nostri fan».
Grande attesa per la nuova coreografia del ballo libero. Come detto i campionati iridati si stanno già svolgendo a Brasilia, capitale del vasto Paese sudamericano. Questo fine settimana si concluderanno le gare riservate alle categorie giovanili, mentre i senior saranno in pista per gli allenamenti dall’inizio della prossima settimana. Il week end del 26 e 27 novembre sarà quindi quello della verità per i due pattinatori, visto che si svolgeranno tutte le prove della loro categoria.
Melissa e Mirko saranno chiamati a dare il meglio per quanto riguarda parte tecnica e coreografica, che nel pattinaggio artistico sono un connubio inscindibile. Sarà poi la giuria a decretarne o meno la conferma sul tetto del mondo. «La giuria non ci intimorisce – hanno rivelato –, nel senso che in realtà quando pattiniamo non pensiamo al fatto che i giudici alzino la paletta e assegnino un punteggio, ma pensiamo al fatto che anche essi siano una parte del nostro pubblico e quindi cerchiamo di coinvolgerli nel programma che stiamo pattinando, di arrivare nel loro cuore, di entusiasmarli. Poi il punteggio sarà ovviamente solo una conseguenza di quanto ci siamo allenati e di quanto saremo riusciti a trasmettere in quei tre minuti».
Avversari da tenere d’occhio gli statunitensi ma anche le altre coppie italiane in gara, visto che il Belpaese nel pattinaggio artistico su rotelle ha una grande tradizione. Ieri intanto è arrivata la prima medaglia d’oro per i nostri colori: Simone Porzi si è aggiudicato il titolo iridato negli esercizi obbligatori categoria junior.
Davide Francescutti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto