L’Itas in guardia contro Bassano per chiudere l’andata

MARTIGNACCO. Dopo la stratosferica vittoria sulla Millenium Brescia, l’Itas Città Fiera chiude stasera l’andata di B1 di volley femminile con un importante scontro diretto. Alle 20.30, a Martignacco arriva Bassano, terz’ultimo in classifica. La gara doveva disputarsi l’11 gennaio; è stata spostata a oggi perché l’ormai ex regista di Bassano, Ofelia Malinov, era impegnata con l’Italia nel torneo di qualificazione al Mondiale under 20.
A fine gara in azzurro la palleggiatrice italo - bulgara si è trasferita al Club Italia, in A2. Bassano sarà dunque in campo oggi e per tutta la stagione senza la sua capitana. Ofelia con la Bruel Bassano ha vinto lo scudetto U16. La sostituirà la giovane Martina Stocco. Guiderà la squadra in panchina ancora suo papà, Atanas; la mamma, Kamelia Arsenov, giocherà invece titolare anche stasera. Nonostante abbia superato i 40 anni Arsenov fa ancora valere la sua esperienza maturata nella massima serie nazionale. Nell’ultimo match contro Le Ali Padova è stata tra le migliori attaccanti.
La squadra di Bassano ha inoltre in rosa le due sorelle Fucka, figlie del grande cestista sloveno Gregor. Bassano è una squadra di piccole campionesse, pur ancora acerbe.
L’Itas Città Fiera dovrà fare gran attenzione all’entusiasmo della squadra vicentina, che nel turno scorso ha strappato un punto a Le Ali. La straordinaria vittoria sulla Millenium, seconda della classe, ha dato grande carica alle friulane, che oggi scendono in campo con tanta energia e con sicurezze importanti. Domenica scorsa coach Cuttini ha avuto riscontri molto positivi dalla squadra e, in particolare, dalle giovani Elena Colonnello e Michela Rucli, schierate titolari dal primo minuto in sostituzione, rispettivamente, di Giommarini e Figini.
«Anche se Bassano ha molti meno punti di noi – spiega coach Cuttini – non dobbiamo sottovalutarlo. Abbiamo il vantaggio di giocare in casa e tra le mura amiche riusciamo a esprimerci sempre con più continuità. Aspettiamo questa gara da diverso tempo e sappiamo che sarà impegnativa».
Stasera Cuttini avrà a disposizione tutta la rosa, anche se Figini è ancora in fase di recupero. Forse il tecnico dell’Itas Città Fiera schiererà di nuovo, almeno all’inizio, la Rucli. Il match odierno sarà trasmesso in diretta streaming su www . fvgsportchannel . com.
Monica Tortul
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto