L’Italia si arrende alla Spagna Ai quarti pure Russia, Cina e Usa
UDINE. L’Italia si ferma agli ottavi di finale del mondiale di basket femminile under 19. Il derby mediterraneo contro la Spagna finisce 49-59 in favore delle ragazze iberiche, che volano ai quarti...

UDINE. L’Italia si ferma agli ottavi di finale del mondiale di basket femminile under 19. Il derby mediterraneo contro la Spagna finisce 49-59 in favore delle ragazze iberiche, che volano ai quarti di finale di domani contro il Giappone. Le azzurre invece se la vedranno domani contro la Corea del sud, alle 18.45 a Cividale per la fase di classificazione dal nono al sedicesimo posto.
L’Italia parte molto bene, grazie a capitan Madera e Pinzan che affondano il primo parziale. Nei primi dieci minuti le azzurre difendono forte, ma chiudono avanti solo 12-10. La Spagna a quel punto si sveglia e in tre minuti ribalta il risultato grazie al raddoppio sistematico sul portatore di palla: 12-18 al 14’. L’Italia va in bambola. Troppe volte le azioni delle azzurre si spengono allo scadere dei 24 secondi o addirittura prima, a causa delle 13 palle perse nei primi due quarti.
All’intervallo lungo le iberiche conducono 21-29. Nella ripresa è la maggiore lucidità a fare la differenza e ad avercela è sempre la Spagna, che, in una partita dove il canestro viene visto col binocolo, segna quel tanto che basta per aumentare il vantaggio. Al 30’ è 31-43, tre minuti dopo è 33-53. L’Italia accorcia a -10 ma solo al 39’, troppo tardi per impensierire le avversarie. Questi gli altri risultati di ieri: Corea del sud - Giappone 47-86, Canada - Messico 64-43, Francia - Ungheria 73-58, Lettonia - Australia 56-61, Usa - Porto Rico 104-46, Mali - Russia 66-90, Cina - Egitto 85-43. Oggi, giornata di riposo per le atlete, a Udine ci sarà la sfilata con tutte le squadre, che partiranno dal Benedetti di via Marangoni e arriveranno fino in Piazza Libertà. Qui alle 18.45 ci saranno i saluti e i discorsi istituzionali.
Questi invece i quarti di finale di domani: Usa - Francia, Cina - Canada, Spagna - Giappone, Russia - Australia.
(s.f.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video