Le Frecce oggi infiammano la Barcolana

Davanti alle Rive disegneranno un tricolore di 5 km. Già oltre 1.200 iscritti alla regata
MORSEGO - DINO TOMMASELLA - JESOLO - AIR SHOW 2017 - LA PATTUGLIA ITALIANA
MORSEGO - DINO TOMMASELLA - JESOLO - AIR SHOW 2017 - LA PATTUGLIA ITALIANA
TRIESTE. Nel vivo: Barcolana è pronta per accogliere il pubblico e la grande festa, il conto alla rovescia è iniziato, le sfide sono lanciate e oggi apre il Villaggio Barcolana. Duecento stand lungo le Rive, cantieri che esibiscono imbarcazioni di nuova generazione, a terra e in mare, eventi e occasioni di incontro. La grande festa è pronta a partire, cominciando dagli oltre 1.240 iscritti, contando quanti hanno regolarizzato la propria partecipazione entro le 17 di ieri.


Le Frecce tricolori.
Sarà il tricolore più grande del mondo, lungo circa 5 km, il momento più suggestivo dell’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori che si terrà oggi, alle 10.30, in piazza Unità d’Italia e segnerà il saluto ufficiale alla città e alla 49ª edizione della Barcolana. Le Frecce si esibiranno con la formazione principale - nove MB 339 guidati dal maggiore Gaetano Farina - e realizzeranno un programma ad hoc, stendendo lungo sei chilometri di cielo il tricolore più lungo del mondo, il modo migliore per onorare il maggiore Gabriele Orlandi, deceduto nell’incidente di Terracina. L’esibizione delle frecce Tricolori (preceduta dalle prove generali, svoltesi ieri mattina) potrà essere seguita anche attraverso la diretta streaming dalla pagina Facebook del Comune di Trieste.


L’iniziativa.
È attraccato sulle Rive il catamarano accessibile di Andrea Stella, che dagli Stati Uniti a Trieste ha portato un messaggio di pace e di rispetto dei diritti delle persone con disabilità espresso nella Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, uno strumento concreto che consente di combattere le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani. Il viaggio di Wheelsonwaves e del catamarano di Andrea Stella è iniziato da Miami nell’aprile del 2017.


Barcolana oggi.
La grande festa della Barcolana entra nel vivo, con oltre quaranta appuntamenti in città e nel Villaggio: al via in particolare Barcolana di Carta, con la presentazione di due libri, entrambi all’Auditorium del Salone degli Incanti, a partire dalle 17.30. La prima protagonista di Barcolana di Carta è Francesca Prina, scrittrice e velista milanese che con il suo “Botta dritta” racconta la storia di Luigi Carpaneda, il primo sportivo in Italia a vincere due mondiali in due discipline diverse, fioretto e vela.


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto