Latte Blanc, ultima spiaggia per la salvezza con Verona La Calligaris ospita lo Jadran

È un doppio turno casalingo assolutamente da sfruttare, oggi, per le udinesi nella nona di ritorno C Gold. Alle 18, al PalaBenedetti, la Latte Blanc Ubc Udine (14 punti) ospita la Cestistica Verona (16). Per i friulani è davvero l’ultima spiaggia: se vincono alimentano le speranze play-out, in caso contrario la retrocessione diretta in C Silver sarebbe dietro l’angolo. «Dobbiamo battere le squadre contro cui ce la siamo giocata all’andata nonostante la sconfitta. Verona è una di queste e tra l’altro è a due soli punti da noi in classifica. La vittoria contro gli scaligeri ci garantirebbe la differenza canestri a nostro favore visto che un girone fa abbiamo perso di 1 in modo rocambolesco. Siamo carichi per produrre un’altra prestazione di livello come a Padova nel turno precedente», spiega il play Giacomo Trevisini, dato al rientro assieme a Chierchia, Principe e Alberto Bianchini.

Da verificare, invece, Cianciotta (problema a una coscia) e Losito (influenzato), mentre per Floreani potrebbe essere già terminata la stagione (come per Vischi) a causa della pubalgia che lo ha già tartassato nella scorsa annata sportiva.

Alle 20.30, a Corno, la Calligaris Csb (36) riceve la Motomarine Jadran Trieste (30) nel derby Fvg tra terza e quarta della classe: all’andata, 71-77 per i friulani che erano senza Umberto Nobile e Zacchetti. «Non sarà semplice sia per il valore dell’avversario sia per la situazione fisica generale che non è al top tra qualche acciacco e il carico atletico a cui siamo stati sottoposti nella scorsa settimana. Lo Jadran è reduce da un buon momento: anche se ha perso, con Mestre, Monfalcone e Murano ha disputato partite di livello. Sarà il secondo atto contro i miei ex compagni dopo la gara d’andata, ma un c’è sempre un pizzico di emozione», dice il play ex di turno, Matija Batich. Da valutare: Graziani nel Csb, Ridolfi e Sosic nello Jadran. Domani, alle 18.30, Arzignano (0) - Monfalcone (36). —

Massimo Fontanini

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto