Latisana ai vertici in Italia grazie a Galasso e Geremia

LATISANA Inaspettato successo dei giovani ginnasti della Polisportiva formazione Sporting club Latisana ai campionati italiani Gpt (Ginnastica per tutti) di terzo livello di ginnastica artistica, che...

LATISANA

Inaspettato successo dei giovani ginnasti della Polisportiva formazione Sporting club Latisana ai campionati italiani Gpt (Ginnastica per tutti) di terzo livello di ginnastica artistica, che si sono disputati a Pesaro. Nelle Marche i ragazzi capitanati dai tecnici Francesca Scodellaro e Thomas Furlan hanno ottenuto piazzamenti degni di nota in tutte le fasce d’età.

Giacomo Galasso si è laureato vicecampione italiano al suolo nella seconda fascia d’età maschile, 11-13 anni. Enrico Geremia, della stessa fascia di Giacomo, si è guadagnato invece il titolo di vicecampione italiano assoluto in classifica generale.

«Enrico ha gestito molto bene la sua gara- ha spiegato l’allenatore Furlan-, con un’attenzione per ogni singolo attrezzo (volteggio, minitrampolino, suolo e parallele, ndr) tipica degli atleti di più alto livello. Il risultato ottenuto alle parallele si è rivelato, inoltre, il migliore punteggio di tutta la competizione».

Nella prima fascia d’età (8-10 anni) Elia Zanon si è classificato decimo al suolo (con buoni piazzamenti per minitrampolino e volteggio), mentre Jessica Milanese ha ottenuto il quinto posto assoluto su oltre 60 ginnaste, distinguendosi nelle specialità del minitrampolino e della trave, oltre ad aver eseguito due buone prove al volteggio e al suolo.

La ginnastica artistica gode di sempre crescente successo e favore nel territorio latisanese. L’interesse suscitato nelle famiglie è stato testimoniato dagli oltre 100 bambini che nel mese di giugno hanno partecipato con entusiasmo al centro estivo Sport & dance camp, organizzato dalla Polisportiva formazione Sporting club Latisana in collaborazione con il Csen (Centro sportivo educativo nazionale) del Friuli Venezia Giulia e in cui i ragazzi hanno potuto praticare sport multidisciplinare: karate, ginnastica artistica, hip hop, balli caraibici, pallamano, calcetto, danza classica e moderna e tante altre discipline sportive e artistiche sempre inserite in un contesto giocoso, controllato e sicuro.

Monica Tortul

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto