Lara Della Mea in Coppa del mondo di sci, un’altra tarvisiana torna nel Circo Bianco

È stata convocata per lo slalom gigante di sabato a Soelden in Austria, ouverture della stagione dell’alpino

TARVISIO. Al via del gigante femminile di apertura della Coppa del mondo 2018-2019 di sci alpino, sabato 27 ottobre, a Soelden in Austria, ci sarà anche la tarvisiana Lara Della Mea.

Una gran bella notizia per lo sci friulano in rosa che, grazie alla 19enne alpina di scuola Sci Cai Monte Lussari, ritorna sulla scena della massima competizione dopo le performance di Nadia Bonfini (negli anni Ottanta), Alessia Pittin e Lucia Mazzotti. Prima manche alle 10 e seconda alle 13, con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport.

Per Lara Della Mea è l’esordio assoluto in Coppa del mondo, un obiettivo sognato fin da quando da ragazza e allieva, mentre dominava la scena nazionale e internazionale a gare come il Pinocchio sugli sci e il Topolino, oltre che ai campionati italiani di categoria, che si concretizza in virtù della sua costanza nel lavoro di impostazione, che l’ha portata a far parte della nazionale di coppa Europa.

«Sono molto contenta per questa convocazione – ci dice Lara al cellulare dalla località svizzera di Saas Fee – che è anche il frutto dei progressi che sono riuscita a fare nel corso della preparazione estiva, un lavoro agevolato anche dal fatto che mi sono trovata subito a mio agio con i nuovi materiali.

A Soelden spero di riuscire anche a divertirmi, a vincere l’emozione per l’esordio e ottenere un buon risultato – aggiunge –. Non sarà facile raggiungere la zona punti partendo con un pettorale alto, ma ci proverò certamente. Sarebbe proprio un bel cominciare».

E oltre agli auguri del padre-allenatore Michele, che si limita a dire che la gara al di là di tutto sarà importante per l’esperienza che potrà fare Lara, che potrà assaporare il clima di coppa del mondo, per lei gli auguri di cuore per un inizio di soddisfazioni, da parte di Lucia Mazzotti.

«È una convocazione che ha dato gioia pure a me – afferma la finanziera volante che ha chiuso la carriera nella discesa di coppa sulla Di Prampero –, sapere che il Friuli è nuovamente rappresentato a questi livelli anche fra le donne, dopo le belle imprese nella velocità maschile di Emanuele Buzzi, mi fa oltre modo piacere.

A Lara auguro di vivere al meglio questa esperienza che mi fa rivivere le emozioni che provai al mia esordio. Sono convinta che se i tecnici l’hanno scelta significa che ha lavorato bene e che di lei hanno fiducia, perciò so che in gara darà il massimo. Certo che se riuscisse a entrare nelle trenta sarebbe un gran bel cominciare per lei».

Grande soddisfazione per la convocazione di Lara Della Mea in tutto il movimento dello sci regionale. «Siamo orgogliosi per questo obiettivo raggiunto e anche per i successi che i giovani talenti friulani stanno evidenziando in tutte le discipline – sottolinea il presidente del comitato regionale Maurizio Dunnhofer –. A Lara Della Mea, della quale ben conosciamo serietà e costanza negli impegni sugli sci ma anche di studio, giungano le congratulazioni di tutti e un grande in bocca al lupo perché la gara di apertura possa essere anche l’inizio di una lunga serie di tante gare di coppa del mondo».

Sono nove le azzurre che prenderanno parte al gigante di Soelden. Assente l’infortunata Sofia Goggia, al cancelletto saranno Federica Brignone, Marta Bassino e Irene Curtoni, le rientranti Francesca Marsaglia e Karoline Pichler, quindi le giovani Roberta Midali e Luisa Bertani e le esordienti Lara Della Mea e Elena Sandulli.


 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto