L’Apu mette le ali: il primo acquisto è il due metri Iris Ikangi
Cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Pavia è un giocatore dotato di grande atletismo: ha giocato a Verona, Scafati e Torino

UDINE. Primo acquisto ufficiale dell'Apu 2023/2024. La società bianconera ha definito l’acquisto di Iris Ikangi, ala classe 1994 di 200 centimetri. Nato a Voghera, è italiano con cittadinanza congolese.
Ikangi è cresciuto cestisticamente nelle giovanili della Pallacanestro Pavia, con la quale ha anche esordito tra i senior nel 2011-’12. Dopo due stagioni a Pavia, si è trasferito a Cento per altri due anni, in seguito esperienze a San Severo, Verona, Brindisi (con cui esordisce nelle coppe europee, più precisamente nella Champions League Basketball), ancora San Severo, Scafati (con promozione in serie A nel 2021-’22) e nell’ultima stagione prima Torino e poi Chiusi.
Ikangi ha vestito anche la maglia della Nazionale italiana under 20 per un totale di 14 partite, partecipando agli Europei di categoria del 2014 in Grecia. Giocatore dotato di grande atletismo, è uno specialista della difesa e può ricoprire più ruoli, come ha sottolineato coach Adriano Vertemati: «Di Iris ci convincono la versatilità nel giocare due ruoli, il suo importante impatto difensivo e la capacità di fare tante piccole cose che danno equilibrio alla squadra in attacco. Sono molto contento dell’entusiasmo che ha mostrato di fronte alla nostra proposta tecnica».
A ruota il direttore sportivo Andrea Gracis: «Siamo felici di dare il benvenuto al primo nuovo giocatore di questa stagione. Crediamo che Iris possa portare quei valori di dedizione e altruismo che saranno fondamentali nella costruzione della squadra». —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto