La Snaidero vince 0-20 a tavolino a Barcellona
Il giudice sportivo non ha omologato l’83-67 per la posizione irregolare di un vice di Pancotto. Ribaltato il risultato di domenica al via della Legadue. La matricola preannuncia reclamo contro la decisione

UDINE.
«Dobbiamo muovere il “culetto”», aveva chiuso a caldo coach Gigi Garelli il commento sull’83-67 beccato dalla Snaidero domenica a Barcellona Pozzo di Gotto al via della Legadue. È stato subito accontentato, anche se non ancora dalla squadra. «Il Giudice Sportivo Nazionale vista la posizione irregolare del sig. Trimboli Francesco iscritto a referto della gara in epigrafe come 2° aiuto allenatore (...omissis...) omologa la gara tra Sigma Barcellona - Pallacanestro Amatori Udine con il punteggio 0-20», così ieri il comunicato della Fip sui provvedimenti disciplinari per la prima di campionato. La matricola siciliana di coach Cesare Pancotto, ex arancione, ha già preannunciato reclamo, mentre Garelli rimane cauto anche perché «restano i problemi in campo».
Garelli.
«Non so come andrà davvero alla fine – commenta coach Gigi dalla sua Forlì –. Sono un po’ scettico, non so se lo 0-20 sarà definitivo. Se il giudice l’ha dato senza ritenere di dover fare altri accertamenti, vuol dire che considera il caso chiaro: non come quello di Forray. Se piovono dal cielo, benvenuti i 2 punti, ma quel che abbiamo fatto in campo non cambia e dobbiamo risolvere i problemi».
Santoro.
Tanto più che il Basket Barcellona srl – informa l’ufficio stampa – si è già rivolto ai legali di fiducia (Cassì?) per presentare ricorso contro la decisione del giudice sportivo. L’aveva preannunciato il gm Sandro Santoro, da noi contattato. Pur non scendendo in valutazioni, ha ammesso che la società sta approntando le motivazioni per la Giudicante. Sarebbe stata commessa un’ingenuità burocratica nella lista N per squadre e staff. Trimboli, tesserato quale dirigente, non avrebbe la qualifica di secondo aiuto. Il che non darebbe tante chance al ricorso.
Prima.
Barcellona, sbancata subito undici anni fa al via del secondo ciclo arancione, insomma rischia di essere di nuovo fortunata per la Snaidero. Anche se il -16 di domenica ha sinistre assonanze con il -30 contro Verona a Ferrara in semifinale del Q-round di Coppa, otto giorni prima: 2-0 Bucci, 2-2 Rinaldi, poi 12-0 interno e dal 14-2 al 4’ non c’è più stata partita al palaAlberti. Soprattutto, i tre Usa hanno perso i loro confronti: di brutto Mathis (5 punti) con Crispin (21) e Harrison (7) con Bucci (14), ai punti Williams (12 e 7 rimbalzi) con l’ex Hicks: 16 e 12. La Snaidero, che deve vivere di difesa, ha beccato 83 punti: 27-14 il primo quarto, 50-34 al riposo, 33-33 la ripresa. Peggio ha fatto solo Verona, che ne aveva dati 90 a Udine, con 85 a Forlì.
Domenica.
Ora la Snaidero non ha subito una consolatoria finale terzo e quarto posto come all’indomani in Coppa, ma domenica – alle 17 per la diretta tv su Sportitalia2 – ospiterà Scafati al Carnera nella seconda d’andata di Legadue. Sunrise che, rispedendo a casa battuta San Severo, è stata come Reggio Emilia, a Jesi, una delle due non finaliste per entrare in Final four a vincere la prima di campionato. La Snaidero, rientrata ieri da Barcellona, torna ad allenarsi oggi con doppia seduta: la mattina pesi al palaGym e basket al Carnera e, alle 17.30, ancora basket al palasport dei Rizzi.
Abbonamenti.
La società arancione comunica che chi fosse interessato potrà sottoscrivere l’abbonamento entro venerdì contattando la segreteria della Snaidero basket al numero di telefono 0432 / 204531.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche