Coppa del Mondo di scherma, Rizzi fuori dalle prime otto per una sola stoccata
A Wuxi in Cina la friulana sconfitta 8-7 dalla Caforio. Domenica 25 maggio sarà ancora protagonista nella prova a squadre

È stata una sola stoccata a impedire a Giulia Rizzi di entrare nelle top 8 della tappa di Coppa del Mondo di spada di Wuxi. In Cina la spadista friulana ha terminato al decimo posto la prova individuale, sconfitta, nel turno delle 16, dalla compagna di squadra Gaia Caforio per 8-7, che ha poi terminato ottava la competizione. Per la spadista udinese, numero tre al mondo alla vigilia della tappa di , un risultato comunque positivo, in vista dei prossimi appuntamenti della stagione (italiani assoluti e soprattutto Europei).
In questa stagione la friulana, oro a squadre alle Olimpiadi del 2024, ha inanellato una serie incredibile di successi, raggiungendo il top della forma fisica e mentale. Due settimane fa, nella tappa di Coppa del Mondo di Bogotà, ha vinto l’oro individuale. Nelle tappe precedenti aveva già ottenuto due argenti e ottenuto un quinto posto. Oggi sarà in pedana per la prova a squadre. L’Italia, numero 1 del tabellone, salirà in gara con il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Sara Maria Kowalczyk.
La prova individuale a Wixi è stata complessivamente foriera di risultati positivi per la spada azzurra, con tre azzurre ai piedi del podio. Piazzamento tra le top otto per Sara Maria Kowalczyk (quinta), Roberta Marzani (settima) e Gaia Caforio (ottava), tutte fermatesi a poche stoccate dalla zona medaglie in una gara in cui sono state ben cinque le spadiste italiane tra le migliori 16, con Rizzi e Alberta Santuccio uscite negli ottavi di finale.
Chiusa la Coppa del Mondo, i prossimi appuntamenti sono costituiti dagli italiani assoluti, che a Genova vedranno gareggiare tutti i tredici campioni medagliati della scherma italiana agli ultimi Giochi Olimpici di Parigi 2024, insieme alle nuove promesse del movimento.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto