La Panchina Verde fa festa in Castello con il calcio giovanile

Oggi la premiazione a Udine del tecnico Roberto Freschi Trofei e riconoscimenti anche per dirigenti e giocatori

UDINE. L’onda lunga dell’entusiasmo suscitato dal trionfo della Rappresentativa Giovanissimi nel Torneo delle Regioni in Lombardia non può che contagiare al meglio e rendere ancora più scoppiettante e frizzante il tradizionale appuntamento con la premiazione della Panchina Verde - organizzato da un gruppo di appassionati guidati da Luciano Quoco con il patrocinio della Provincia e del Comune di Udine - ospitato oggi alle 10.30 nel Salone del Parlamento del Castello di Udine e riservato al calcio giovanile.

Una trentacinquesima edizione che regalerà sopratutto applausi ed emozione a Roberto Freschi, tecnico dello staff dell’Union Martignacco scelto per ricevere il riconoscimento che ogni anno va a sottolineare l’impegno e i successi di un allenatore del panorama friulano. Una grande soddisfazione per Freschi, colonna del Pagnacco da calciatore e ora tecnico di grandi capacità, che qualche settimana fa ha festeggiato con i suoi ragazzi della formazione Giovanissimi la vittoria nel campionato provinciale e la conseguente promozione nei regionali.

Ma questa mattina protagonista sarà tutto il calcio giovanile, visto che riconoscimenti e trofei saranno consegnati anche a dirigenti, calciatori e arbitri in carriera.

In ambito federale, il premio “Enzo Albertini” va a Edoardo Epifani, da anni importate punto di riferimento della Delegazione di Udine della Figc con compiti riservati alla giustizia sportiva. Per quanto riguarda i dirigenti di club applausi a Fausto De Luisa del Bearzi e a Oliviero Zanon, punto fermo del settore giovanile del Donatello.

Il classe 2001 della Pro Fagagna Manuel Rizzi riceverà il trofeo Carmassi, attribuito a un portiere emergente, mentre nell’ambito arbitrale, saranno premiati gli emergenti Duilio Venir e Marco Zini della sezione di Udine.

Per quanto riguarda i risultati sul campo, saranno premiate le squadre allievi e giovanissimi che si sono aggiudicate il campionato provinciale. Il “Trofeo Credifriuli” finirà nelle mani dei ragazzi del Tre Stelle mentre l’Ol3 festeggerà la coppa intitolata a Renzo Capocasale, il grande papà di questa manifestazione che ogni anno riesce sempre a ottenere l’importante obbiettivo di mettere il calcio giovanile in primo piano.

Argomenti:calcio

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto