La nuova Atomat prende forma E punta Ventura

UDINE
A un mese dalla fine della stagione 2010/11, la nuova Atomat Udine inizia a prendere forma. Certo, mancano ancora le due giocatrici che potrebbero far fare alla squadra del capoluogo friulano il salto di qualità e consentirle di essere in lizza per i play-off di B1 femminile nella prossima stagione, ma i contatti e le idee non mancano. Lo conferma lo stesso presidente Marcello Gianardi, che finalmente fa anche i primi nomi.
La società del capoluogo friulano sta cercando di portare a Udine Alessandra Ventura, schiacciatrice classe 1983, in forza a Pisogne (B1) nella stagione appena terminata, ma con alle spalle diversi campionati in serie A. Cresciuta sportivamente nella Teodora Ravenna, l’attaccante ha giocato in A1 con la stessa Teodora e ha disputato poi 5 stagioni in A2 (3 a Forlì, 1 a Urbino e 1 a Parma). In corso anche contatti con Deborah Liguori, attaccante di origine romana, classe 1989, con alle spalle due esperienze in A2. «Stiamo aspettando delle risposte – spiega Gianardi –, ma credo dovremo attendere ancora un po’. La squadra che finora abbiamo allestito necessita ancora di due attaccanti che possano appunto farci fare il salto di qualità. Gli altri tasselli stanno pian piano andando al loro posto». Come già annunciato ufficialmente le uniche riconfermate della passata stagione sono la palleggiatrice Silvia Wolf, la centrale Stefania Papa, la capitana e attaccante Giulia Lodolo e il libero Letizia Strekelj. A loro va aggiunta – ora è ufficiale – Zinaida Aliaj. Confermato anche il rientro di Elena Zottig Pintor da Martignacco (B2). Sono ancora in corso le trattative con la centrale di Villesse Giulia De Pace, che però è legata fino al 30 giugno al Vivil Villa Vicentina. Le trattative ricominceranno quindi dopo quella data. C’è invece l’accordo per la seconda palleggiatrice, la goriziana Mateja Petejan (classe 1994). Accordo siglato (ma trattativa da perfezionare) anche per Sara Giuliani, giovane centrale nella scorsa stagione in forza al Blu Volley, e per Sara Velenik, banda triestina classe 1994. La rosa dovrebbe poi essere completata con Valentina Graberi, libero del vivaio, che in questa stagione ha giocato nel Dlf Udine.
In attesa di novità sulle attaccanti mancanti, tutte le altre giocatrici della passata stagione non riconfermate restano sul mercato, anche se il presidente Gianardi precisa che la partenza di alcune giocatrici è legata comunque all’arrivo dei tanto attesi rinforzi. Nel frattempo, come già anticipato, è riconfermatissimo coach Manuel Mannucci, che nella prossima stagione sarà affiancato da Leonardo Esposito, che farà da secondo allenatore e da preparatore atletico. Fabio Sandri allenerà invece l’U18, che resterà comunque agganciata alla prima squadra.
Monica Tortul
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto