La Latte Carso Ubc Udine vince la coppa Fvg

LATISANA. Una partita vera, equilibrata e spigolosa a causa delle scaramucce nel pitturato perché nessuno vuole perdere. Tutto questo è la finale di coppa Fvg di C Silver che incorona la Latte Carso Ubc Udine grazie al successo per 68-65 sulla Vida Latisana, padrona di casa. Gli udinesi succedono nell’albo d’oro a Il Michelaccio San Daniele, bi-campione in carica, grazie soprattutto all’Mvp Floreani.
La Vida, ancora senza l’indisposto coach Mercadante, sa di avere sprecato una grande occasione per come si era messa la partita e fallisce con Mauro Maran a un secondo dalla fine la tripla del possibile supplementare. Nel primo tempo i bassaioli fanno l’andatura, ma nel terzo quarto non affondano il colpo e nell’ultimo periodo non riescono a mettere il naso avanti. La Vida, sulle ali del solito Giancarlo Palombita, tocca per tre volte il suo massimo vantaggio di +9 dopo il riposo mentre la Latte Carso perde per doppio fallo tecnico l’allenatore Paderni. L’Ubc si compatta attorno al vice Bredeon e costringe gli avversari a pensare. Dal 34-43 al 26’, l’Ubc produce un parziale di 16-0 per il 50-43 al 31’, poi allunga il break di 25-4 per il 59-47 al 32’. Latisana barcolla, però si ripiglia immediatamente con il controparziale di 0-11 per il 59-58 al 36’ perché torna a correre. Il finale è in volata e la Latte Carso regge dalla lunetta.
Nel fine settimana, il campionato di C Silver si ferma per la sosta pasquale. Si ripartirà il 7 aprile con la penultima di ritorno. Sulla panchina della Blue Service Collinare Fagagna, al posto dell’esonerato Fabio Grosso, si siederà Matteo Cossaro che gode dell’ausilio di Alberto Bolla in palestra durante la settimana.
Massimo Fontanini
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto