La grande festa della Gesteco: Marangon e Ferrari in azzurro

I due gialloblù inseriti nella lista dei 30 convocati dal ct Pozzecco in Nazionale

Giuseppe Pisano

Una pennellata d’azzurro per la Gesteco Cividale. Leonardo Marangon e il nuovo acquisto Francesco Ferrari fanno parte della lista dei 30 convocati dal ct dell’Italbasket Gianmarco Pozzecco per le attività della Nazionale Senior maschile per l’estate 2024.

Da questa “long list” giovedì il “Poz” sceglierà i 18 Azzurri che si ritroveranno a Trento dal 9 al 13 giugno, primo passo verso il Torneo pre Olimpico che dal 2 al 7 luglio in Portorico assegnerà gli ultimi pass per i giochi a cinque cerchi di Parigi. Nell’elenco figura anche il nome di Mattia Palumbo, ex Apu Old Wild West attualmente in forza alla Sella Cento, da segnalare che c’è anche il ritorno in Nazionale di Danilo Gallinari.

Ecco nel dettaglio tutti i trenta convocati dal “Poz”: Spissu (Venezia), Mannion (Varese), Abass (Virtus), Tonut (Milano), Gallinari (Milwaukee), Melli (Milano), Fiaccadori (Milano), Marangon (Cividale), Tessitori (Venezia), Ricci (Milano), Miaschi (Treviglio), Niang (Trentino), Basile (Orzinuovi), Bortolani (Milano), Ferrari (Borgomanero/Cividale), Faggian (Treviso), Casarin (Venezia), Caruso (Milano), Vitali (Reggio Emilia), Polonara (Virtus), Toté (Pesaro), Diouf (Rio Breogan), Poser (Torino), Severini (Tortona), Grant (Reggio Emilia), Palumbo (Cento), Woldetensae (Varese), Pajola (Virtus), Sarr (Barcellona), Petrucelli (Brescia).

A completare la festa gialloblù c’è anche la notizia che coach Stefano Pillastrini è stato chiamato da Pozzecco a fare da osservatore esterno per alcuni giorni.

Per le Eagles Cividale è una grande soddisfazione vedere due giovani promesse come Marangon e Ferrari convocate in azzurro. Da parte di Pozzecco, che giocò a Cividale ai tempi della Longobardi, si tratta invece di un segnale di attenzione a 360° al panorama tricolore e in particolar modo alla pallacanestro in Friuli.

La convocazione di alcuni fra i più interessanti giovani del panorama italiano è una strategia che permette di ampliare il novero dei giocatori nel giro azzurro e dare continuità al progetto “Green Team”, la Nazionale sperimentale varata lo scorso anno con le due partite giocate in Spagna dalla squadra guidata da coach Edoardo Casalone.

Due le amichevoli in programma per l’Italbasket prima del trasferimento nei Caraibi: domenica 23 giugno alla “Il T Quotidiano” Arena di Trento contro la Georgia e martedì 25 giugno al WiZink Center di Madrid contro la Spagna di coach Sergio Scariolo. Il 26 giugno il volo per Miami, dove gli Azzurri sosterranno due giorni di allenamento prima di trasferirsi definitivamente a San Juan, Capitale del Portorico e sede dell’attesissimo torneo pre Olimpico. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto