La Gallini cup parla friulano Brillano tanti talenti locali

/ pordenone
Sipario sulla 23ª Gallini Cup, che ha riacceso i riflettori del calcio giovanile sui campi del Pordenonese. Un’edizione limitata nella provenienza delle squadre, come ovvio alla luce dei tempi correnti, ma certo non nei numeri complessivi. Sugli scudi, in particolare, l’Udinese, capace di portare a casa due dei quattro trofei maschili, trionfando, come se non bastasse, pure nella parallela kermesse femminile.
UNDER 16
Il dominio bianconero parte nella branca dei più grandi, col successo finale sul Pordenone griffato da un gol di De Crescenzo; terzo il San Donà 1922, giustiziere nella finalina di un altro club neroverde che ha saputo brillare, il Fiume/Bannia. All’Udinese anche la palma del miglior giocatore, col centrocampista Shenol Demiroski, mentre Alvin Obinna del Pordenone e Leonardo Valerio del San Donà 1922 si sono divisi la palma di capocannoniere. Da Udine, ma sponda Ancona, anche il miglior portiere, Gianluca Rizzi. Fra gli addetti ai lavori giudizi più che lusinghieri sul centrocampista Fabrizio Geniola del Prata Falchi.
UNDER 15
Debutto con vittoria per i polacchi dell’Olimpijczyk Kwakowo, nella seconda finale amara per le sorti del Pordenone (0-2). I neroverdi, qui, speravano di ripetere l’impresa firmata in semifinale estromettendo l’Udinese, alla fine terza classificata e peraltro l’unica ad aver battuto il team polacco nella fase a gironi. Restano in Friuli, anche in questo caso, la gran parte dei premi individuali, con i bianconeri che si aggiudicano i titolo di capocannoniere con Tommaso Dario, e i ramarri quello di miglior portiere con Davide Bozzetto; premiato come miglior giocatore del torneo il talentuoso Diego Da Re, ex Sacilese.
UNDER 14
Pronto riscatto dell’eliminazione della propria nazionale maggiore per mano azzurra: strepitosa l’affermazione della Red Bull Salisburgo, anch’essa al debutto al Gallini. Non è bastato un gol di Giulio Vinciati all’Udinese, che ha solo sfiorato un clamoroso “triplete”; nel 3-1 valso il successo al club della Città di Mozart anche un gol di Ilia Ivanschitz, figlio dell’ex nazionale Andreas. Le reti di Daniel Piaser, Nicola Bernardis e Lorenzo Tiozzo contro la Manzanese valgono poi il bronzo al Pordenone, che ha sfornato anche il miglior portiere con Davide Biz; capocannoniere l’austriaco Jusuf Residovic, miglior giocatore l’udinese David Pejicic.
UNDER 13
Si chiude qui la doppietta nel maschile dell’Udinese, col 2-0 sulla Manzanese deciso dalle reti di Matteo Pressello e Antonio Pirrò. Quarta medaglia su quattro anche per il Pordenone, a pari merito con l’Ancona (non si è disputata la “finalina”). Tutti friulani i premi individuali: il manzanese Gabriele Galloro si è laureato capocannoniere, mentre l’udinese Alessandro Fanin è stato eletto miglior giocatore e Giovanni Calvino dell’Ancona miglior portiere.
UNDER 17 FEMMINILE
Infine le ragazze, a coronamento del weekend di grazia dell’Udinese: suo il girone all’italiana, alla luce dei 10 punti maturati già entro sabato. Qui la miglior marcatrice è stata Gaia Dakovic del Radomlje, la miglior giocatrice Giulia Trevisan del Cittadella e la miglior portiere Giulia Sattolo dell’Udinese. Fuori dal podio il Pordenone, quarto davanti al Tavagnacco e dietro a Udinese, Radomlje e Cittadella. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto