Italiani under 23: cinque podi friulani

CATANIA.
Tre medaglie d’argento e due di bronzo. È grande la prima giornata degli atleti friulani al campionato italiano under 23 di judo, nella quale sono state conquistate ben cinque medaglie con Andrea Marcon e Stefano Carlino del Dlf Yama Arashi Udine, Paolo Possemato e Pablo Tomasetti della Polisportiva Villanova ed Ermes Tosolini del Dojo Udine. Al palaLivatino di Canizzaro-Aci Castello, in provincia di Catania, tre atleti friulani hanno disputato la finale per il titolo tricolore: Marcon nei 60 kg, Carlino nei 100 e Possemato nei +100, mentre Tosolini e Tomasetti hanno conquistato il bronzo rispettivamente nei 73 e nei 90 kg.


Argenti.
Quattro belle vittorie, in particolare quelle su Daniele Scaglia e Angelo Lanzafame, hanno proiettato Marcon nella finale per il titolo dei 60 chilogrammi, vinta dal siciliano Pietro Vendemmia. Bella prova anche per Carlino con tre vittorie, in particolare quella su Luca Marmo, mentre il titolo nei 100 chilogrammi è andato al carabiniere Alessio Mascetti. Grande gara è stata anche quella di Paolo Possemato: due belle vittorie per arrivare in finale, ma l’oro dei +100 kg è andato come previsto a Domenico Di Guida.


Bronzi.
Tre vittorie anche per Tomasetti, terzo nei 90 kg, inaspettatamente sconfitto da Massimiliano Orlandi. Ben cinque vittorie per il terzo posto di Ermes Tosolini nei 73 kg, con qualche recriminazione sulla sconfitta patita con Gesualdo Scollo.


Club.
Bene i club friulani anche nella classifica per società, con il Dlf Yama Arashi Udine al quinto posto con 18 punti e la Polisportiva Villanova sesta con 14.


Femmine.
Oggi si assegnano i tricolori under 23 delle categorie femminili e il palmares regionale può crescere ancora.


©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto