Italian Baja, occhio a Tomasini e Prokop

PORDENONE. La gara si tiene da giovedì 21 a domenica 24 giugno, sabato 16 sarà invece presentata ufficialmente: appuntamento alle 11 al centro commerciale Granfiume di Fiume Veneto per il vernissage dell’Italian Baja, gara valida per la Fia World cup for Cross country rallies e per il campionato italiano cross country. Saranno presenti le autorità sportive e del territorio: nell’occasione sarà svelato il programma di gara e la zona dei settori selettivi che interessa i comuni di Cordenons e Zoppola per il greto del Meduna, Spilimbergo, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento e Valvasone Arzene per il greto e la vasta area golenale di Cosa e Tagliamento.
Tra i vari protagonisti della prova – che festeggia le venticinque edizioni – ci sarà il pilota pordenonese Andrea Tomasini. Navigato da Mauro Toffoli, sarà al via sugli sterrati della provincia di Pordenone a bordo della Suzuki New Grand Vitara ufficiale. Il suo obiettivo è cercare di andare forte e di consolidare la terza posizione che occupa nella serie nazionale: attualmente si trova sul gradino più basso del podio con 72 punti alle spalle di Claudio Petrucci (80) e del compagno di squadra Lorenzo Codecà, leader a quota 124.
«Non vedo l’ora di salire in macchina – afferma con entusiasmo Tomasini –. L’Italian Baja, oltre a essere la gara per antonomasia per noi pordenonesi, è una prova spettacolare anche se molto lunga. Servirà grande concentrazione e sarà necessario avere un ritmo di gara regolare per arrivare sino in fondo. Sono pronto e spero di dare continuità ai risultati delle prime due tappe del tricolore». Il driver della Suzuki New Grand Vitara arriva da due terzi posti ottenuti all’Italian Baja di Primavera e al Rally Terre di Gallura Cross country.
Tra i piloti che hanno già dato la loro adesione c’è poi grande curiosità per vedere in azione il ceco Martin Prokop. Lo scorso fine settimana ha chiuso all’undicesimo posto assoluto su Ford Fiesta Rs Wrc il Rally Italia Sardegna, valido per il mondiale rally. Al Baja sarà presente con un Ford F-150 Evo T1.1, deciso a scompaginare un po’ la sfida per il primato.(a.ber.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto