Internazionali Fvg Intermek cup a Cordenons con 3 top 100 Atp

CORDENONS. Internazionali di tennis del Friuli Venezia Giulia, Intermek cup, con monte premi di 42.500 euro più ospitalità alberghiera. All’Eurosporting di Cordenons è in arrivo il tennis mondiale, targato Atp challenger tour. Gli incontri maschili, di singolare e di doppio, andranno in scena da sabato 15 a domenica 23 agosto prossimi.
Nell’entry list risultano iscritti giocatori d’eccellenza assoluta. Tre sono i top 100 (lo spagnolo Albert Ramos - Vinolas (numero 55), l'italiano Paolo Lorenzi (numero 83) e il serbo Filip Krajinovic (numero 97). Sei sono i top 200, fra i quali lo spagnolo Albert Montanes (numero 113) vincitore del challenger 2014.
Il torneo prevede la disputa di un main draw a trentadue posti, così ripartito: i ventidue giocatori di più alto ranking vi entrano subito, di diritto. A questi saranno aggiunti quattro atleti provenienti dalle qualificazioni, quattro wild card (giocatori non aventi classifica sufficiente, che sono inseriti per particolari meriti o in quanto giovani promesse) e due special exempt: sempre giocatori di classifica insufficiente che fanno importanti risultati in altri tornei poco prima del challenger in oggetto.
Gli aspiranti a disputare le qualificazioni sono sessantatrè per soli trentadue posti disponibili e che da questi usciranno solo quattro qualificati, per il tabellone finale.
Peraltro, a definire l’alto peso specifico tecnico degli iscritti, basta osservare che il primo escluso dal tabellone principale, il cinese Wu Di, è numero 255 del mondo su 1.900 componenti il ranking.
Le strutture d'accoglienza della manifestazione consistono in 14 campi da gioco, con un Central court capace di 2.500 posti a sedere, più bar, ristorante, zona relax con squash, paddle e piscina tropicale di 1.000 metri quadrati. Elementi che piazzano il Challenger nostrano fra primi tre, dei ventitrè italiani in programma e fra i cinque eventi più importanti della regione, riferiti a tutti gli sport gestiti dal Coni. In particolare, questa edizione è sostenuta e realizzata in chiave friulana: Intermek meccanica di precisione, main sponsor, è sotto casa, a 5 minuti dal club; Dolomia, acque minerali, co-sponsor, ha le fonti neulla vicina Cimolais. Senza parlare dell’esercito dei 100 addetti ai servizi, arruolati nel territorio, che prestano opera a titolo di volontariato.
Calendario. Sabato 15 e domenica 16 agosto: qualificazioni. Lunedì 17: primi incontri del main draw. Sabato 22, semifinali di singolare e finale di doppio. Domenica 23, finale di singolare. Ingressi gratuiti. Incontri visibili in streaming su www . euro - sporting.it.
Ugo Massa
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto