In terza categoria rinasce il Vigonovo

Obiettivo rilanciare il calcio nella frazione di Fontanafredda. Muzzin lascia la guida del Brian. Il difensore Facca verso Chions
Bolognini Castelfranco calcio Giorgione contro Sanvitese mister Massimo Muzzin
Bolognini Castelfranco calcio Giorgione contro Sanvitese mister Massimo Muzzin

PORDENONE. In un periodo nella quale pare difficile mantenere in vita molte squadre, rinasce dopo soli quattro anni il Vigonovo, intenzionato a ripartire dalla Terza categoria. La squadra della frazione di Fontanafredda (all’epoca Vigonovo/Ranzano), infatti, si era fusa nell’estate 2013 col Fontanafredda dando vita alla Comunale presieduta da Giampietro Bertolini, che ora è alle prese con più di qualche difficoltà economica in Eccellenza, dopo un biennio passato anche in serie D.

La voglia di calcio e pure un po’ di campanile, però, hanno fatto rivivere a un gruppo di appassionati il proposito di ricominciare da zero a Vigonovo e allestire una squadra che ripartirà dalla Terza categoria.

Uno degli artefici di questo gruppo è Michele Cartelli, direttore sportivo in pectore della nuova realtà che si chiamerà Asd Vigonovo e avrà come colori sociali gli storici bianco e blu, ai quali è stato aggiunto il giallo. È proprio lui, nell’ultimo biennio alla Pro Aviano, a definire gli obiettivi di questo nuovo sodalizio: «L’intenzione è far rinascere il calcio a Vigonovo e coinvolgere soprattutto giocatori del paese o zone limitrofe che magari non riescono a trovare squadra, dando comunque lustro a una comunità che nei suoi trascorsi ha vissuto anche la Promozione.

In questo primo anno l’obiettivo è di creare un gruppo di giovani affiatati, che abbiano passione e voglia di giocare assieme, ovviamente senza rimborsi. Non intendiamo vincere il campionato, ma vediamo intanto dove le nostre capacità possono portarci». Riprende così vita il calcio nella frazione, proprio mentre Fontanafredda sta vivendo un momento difficile.

Bisognerà trattare con i rossoneri la gestione del campo, attualmente in uso alla società del capoluogo, ma le intenzioni positive del Vigonovo ci sono tutte.

Guardando le panchine, lascia da vincente quella del Brian, mister Massimo Muzzin, che lui stesso ha portato in Eccellenza dopo un campionato di Promozione vinto con margine. Nella categoria maggiore, il Chions, che ha trovato in Simone Vido il nuovo direttore sportivo, con Giampaolo Sut alla direzione generale, è a un passo dal jolly offensivo Marco Facca (’95), l’ultima stagione a Porcia.

Poco distante, a Pasiano, la società è in fermento viste le dimissioni del presidente Michele Bonotto dopo gli addii del ds Johnny Rosada e dell’allenatore Giulio Franco Martin. Lunedì ci sarà l’assemblea dei soci, dalla quale si auspica maturi un nuovo orizzonte per i rossoblù. Scendendo di categoria, invece, si sposta dal Bannia in Prima per approdare all’Azzanese, in Seconda, Michele Buset.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto