Il Trofeo Modena sabato a Tolmezzo
In concomitanza con il passaggio del Giro d’Italia, torna sabato pomeriggio (14.30) ai Tolmezzo il 18º trofeo Luigi Modena, rassegna promozionale di atletica leggera riservata alle categorie esordienti, ragazzi e cadetti. Le gare in programma valgono anche come campionato provinciale giovanile Libertas e si svolgeranno sotto la regia della locale Libertas con il sostegno della Fondazione Friuli e con il patrocinio del comune, dell’Uti Carnia e della regione Fvg.
Questa di Tolmezzo è la terza prova del prestigioso trofeo dopo quelle che si sono disputate con successo a Gemona e Palmanova. Ritenuto di alto livello agonistico il meeting di Tolmezzo, unico nella Carnia, è molto atteso nell’ambiente di tutte le società della regione e non perché nell’edizione 2017 registrò il record nazionale del giavellotto cadetti da parte del sacilese Michele Fina che fu capace di atterrare l’attrezzo a 66,56 metri, exploit che ha lasciato un indelebile ricordo nel capoluogo carnico.
Gli esordienti si confronteranno sui 50 e 600 metri e nel lancio del vortex, i ragazzi sui 60 metri, nel peso e salto in lungo. Cadetti e cadette oltre al lancio del martello avranno in comune gli 80 metri sprint e i 2.000 metri. Altre prove femminili saranno il giavellotto, il peso e il triplo cadette. Gara extra il martello allievi e allieve.
«Ci dispiace purtroppo – dice nell’occasione Francesco Martini, presidente della Libertas Tolmezzo – che il programma di questa edizione non prevede il salto in alto, struttura che distrutta da un forte temporale non è stata ripristinata dalla regione a causa di un cavillo burocratico. Confido ora che il nuovo assessore regionale allo sport possa prendere a cuore questo problema che finora ha privato i ragazzi del salto in alto di utilizzare l'impianto». L’ingresso al campo è libero.
Vincenzo Mazzei
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto