Il top del beach rugby si sfiderà a Lignano

Domani e domenica si gioca per la 26ª edizione del torneo  È la quarta tappa delle Ebra Series per il titolo continentale

LIGNANO. Tutto è pronto per la 26ª edizione del torneo di Lignano Sabbiadoro: da domani infatti sulla sabbia della Beach Arena il meglio del beach rugby continentale, maschile e femminile, si sfiderà per la vittoria finale. Il calcio d’inizio a Lignano è previsto per le 9.30 di sabato e le partite si giocheranno continuativamente fino alle 17, stessa cosa la domenica per le finali.

«Siamo orgogliosi di quello che siamo riusciti a creare – commenta Giancarlo Stocco, organizzatore del beach rugby lignanese e anima del movimento europeo –: anno dopo anno proviamo a migliorarci e questa edizione mi pare decisamente interessante, tanto da organizzare, quanto da vivere in prima persona sugli spalti a Lignano. Ci sarà davvero il meglio del beach rugby continentale e quindi lo spettacolo è assicurato. Per chi non potrà essere in loco, poi, abbiamo strutturato una diretta streaming sul sito beachrugbychannel.com».

La tappa lignanese si inserisce nel circuito delle Ebra (European beach rugby association) Series e rappresenta la quarta manifestazione di questa estate 2019: si sono già giocati infatti i tornei di Marsiglia, Porto e L’Aia, mentre il 20 luglio è prevista la finalissima a Figueira da Foz in Portogallo.

Nella due giorni di torneo, sulla spiaggia di Lignano, si scontreranno alcune delle squadre più forti e strutturate dell’intero movimento di beach rugby: grande attesa, infatti, per i campioni italiani in carica dei Crazy Crabs, squadra laziale estremamente concreta e organizzata, così come il Padova Beach, senza dimenticare i campioni d’Europa in carica dell’Ovale Beach Marsiglia, i fortissimi Minots e la rivelazione di queste series i sudafricani dei Wild Dogs. «Ci sono ben cinque squadre che arrivano a Lignano per giocarsi il tutto e per tutto e guadagnare punti per la vittoria finale di questo circuito europeo di beach rugby – continua Stocco – sono molto contento di questo perché tutte le sfide saranno di alto livello».

Nel torneo femminile, invece, sarà caccia aperta al Rugby Vienna, compagine vincitrice dell’edizione 2018 e vera e propria rivelazione; a Lignano arriveranno, oltre al Vienna, le campionesse d’Italia del Villorba, una selezione friulana, una seconda squadra austriaca e le ragazze dell’Ovale Beach Marsiglia, campionesse d’Europa in carica. «Anche dal torneo femminile mi aspetto grandi cose – conclude Stocco – le ragazze sono cresciute molto e lo spettacolo sarà sicuramente garantito». —

Davide Macor

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto