Il derby Geatti-CrediFriuli dirà chi giocherà in C Silver: stasera gara 1 già sold out

Oggi cominciano le semifinali dei play-off di serie D Fvg, al meglio delle tre partite. La valenza è molto importante, perché custodiscono la promozione in C Silver. A questo punto sono arrivate le prime due classificate nei gironi della prima fase Castellani e Usaj, ciò vuole dire che il salto al piano superiore sarà una questione per le migliori formazioni del campionato.

Si parte stasera, alle 21, al PalaVecchiatto di Sant’Osvaldo con gara 1 del derby provinciale tra la Geatti Basket time Udine e la CrediFriuli Cervignano: il tutto esaurito è ovviamente scontato. Per chi la spunterà si tratterrà di un ritorno in C Silver: la Geatti ci manca dal 2016, la CrediFriuli dal 2015. Il Basket time, dopo due stagioni concluse ai quarti, assapora la possibilità di giocarsi la promozione. Cervignano, invece, ha già sfiorato il ritorno nel massimo torneo regionale perdendo la Final four 2017 a Tolmezzo con la Dinamo Gorizia. «Credo nel potenziale dei miei ragazzi – dice il coach della Geatti, Pesante –. Le 20 vittorie consecutive dimostrano che la squadra è unita, compatta e pronta. A Cervignano non toglierei nessuno, non è nella mia indole vincere con formazioni incomplete. So che i miei possono affrontare chiunque senza soggezione e sapranno aiutarsi nelle difficoltà».

«Vogliamo provare a vincere – ammette il tecnico bassaiolo, Thomas Miani –. La Geatti è leggermente favorita avendo l’eventuale “bella” in casa e avendo perso due sole volte in stagione regolare. Il Basket time ha una pericolosità diffusa, è la sua forza. Finora abbiamo disputato un buon play-off, ma serve la ciliegina». L’altra semifinale, Breg San Dorligo - Aviano, comincia domani alle 20.30. —

Massimo Fontanini

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto