Il grande rugby sbarca a Udine con Italia-Australia: ecco gli eventi in programma

La sfida al Blueneergy Stadium il prossimo 8 novembre. Diversi gli appuntamenti in città legati alla palla ovale, tra cui un campo in piazza Duomo

Davide Macor
Un anno fa al Bluenergy Stadium l’Italia affrontò l’Argentina, l’8 novembre tocca all’Australia
Un anno fa al Bluenergy Stadium l’Italia affrontò l’Argentina, l’8 novembre tocca all’Australia

Il grande rugby è pronto a sbarcare a Udine. Dopo la splendida esperienza dell’Argentina al Bluenergy Stadium dell’anno scorso, ecco arrivare in città, oltre alla Nazionale Italiana anche quella dell’Australia. L’ 8 novembre, infatti, ci sarà la gara contro i Wallabies Australiani, valida per il primo turno delle Quilter Nations Series. L’Italrugby sarà di scena, poi, il 15 novembre a Torino contro il Sudafrica Campione del Mondo e il 22 novembre al a Genova contro il Cile.

Quella di Udine sarà una sfida sicuramente difficile, visto e considerato il momento di grande rilancio da parte del rugby australiano, mentre gli azzurri potranno mettere sul piatto talenti di livello assoluto come Paolo Garbisi, Nacho Brex e Tommaso Menoncello, ed esordienti in rampa di lancio che potranno ritagliarsi uno spazio importante come Edoardo Todaro, trequarti titolare con Northampton nella Premiership inglese e Enoch Opoku Gyamfi, seconda linea, originaria di Portogruaro, 1.96 di altezza per 148 kg di peso, che ben sta facendo a Bath.

Il Rugby a Udine

Oltre all’evento, la palla ovale sarà protagonista in città anche per una lunga serie di eventi che serviranno a coinvolgere il territorio in prima persona verso il mondo della palla ovale. Si parte martedì, dalle 17 alle 18.30, quando ci sarà nel piazzale del Castello di Udine un evento dimostrativo di “tag” rugby – è una versione del rugby senza contatto, in cui al posto del placcaggio un difensore strappa uno dei due nastri (tag) che il giocatore indossa in vita – con gli atleti e le atlete del minirugby delle società della Rugby Udine e de Pasian di Prato.

Mercoledì, poi, una delegazione dell’Italrugby, in collaborazione con l’Associazione Luca Onlus, andrà nel reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale di Udine per fare visita ai giovani pazienti. Dalle 18.30, invece, ci sarà l’inaugurazione della mostra di maglie da Rugby di Alessandro Zanni.

L’ex rugbista udinese, 119 presenze con l’Italia, racconterà i momenti salienti della sua carriera partendo dalle maglie indossate nelle partite più significative.

Venerdì, poi, in piazza del Duomo verrà allestito un campo da Rugby che accoglierà per due giorni partite di Tag Rugby tra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del centro città; mentre dalle 18.30 le protagoniste saranno le atlete juniores delle società del Fvg. Lo spazio sarà a disposizione anche dei cittadini, che potranno prendere confidenza con il pallone ovale guidati dai tecnici delle società del territorio e dallo staff tecnico del Comitato Fir Fvg.

Dalle 17 ci sarà anche un meet&greet al Macron Sports Hub Udine con gli atleti dell’Italrugby. Si chiude con la mattinata di sabato 8 novembre con un torneo di rugby per U14 che si giocherà tra il “Pellegrini” di Udine e il Polisportivo Comunale di Pasian di Prato. Tredici le squadre coinvolte. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto