Gran prix Csi: Spanu in volata su Simonetti
La nuova stagione friulana dei “corridori del fango” si è aperta brillantemente a San Pietro al Natisone con il Gran prix Csi, prova che ha richiamato 380 crossisti in rappresentanza di 30 società. Una campestre ben preparata dal Gs Natisone Cividale che Matteo Spanu, siepista del Malignani-Libertas Udine e punta della Polisportiva Tricesimo nelle corse Csi, ha vinto col brivido regolando nel rush finale il moggese Giulio Simonetti che era reduce da una sfilza di successi. Tra i battuti l’accreditato Steve Bibalo (ha esordito con la maglia del Niù team), Daniel Maieron, Matteo Ierep, Giovanni Nicolettis e Roberto Foladore.
Nella manche amatori-veterani il carnico Lorenzo Della Pietra rimasto incollato al battistrada Luca Quatteri l’ha poi sorpassato nel finale. Altrettanto ha fatto il figlio-allievo Samuele nei confronti del codroipese Filippo Giavon, talenti che sicuramente daranno emozioni nei prossime sfide.
Prima allieva l’ovarese Cristina Lazar. Favorita alla partenza, la lituana di Jalmicco Alionka Kornijenko ha vinto facile sulla quattrocentista dell’Atletica Codroipo Vissa Sintayehu che ha preceduto Giulia Franceschinis, Federica Modesto, Marta Pugnetti ed Elisa Rovere.
L’amatrice/B Sara Bradaschia si è imposta su Federica Qualizza. Migliori juniores Davide Condolo e Letizia Piccoli. Una dozzina di giovani sloveni di Caporetto hanno corso per i colori del Gs Alpini Udine. Il circuito proseguirà con i cross di Villalta di Fagagna (22 gennaio 2017), Godo di Gemona (19 febbraio), Codroipo (5 marzo) e Laipacco di Tricesimo (19 marzo).
Vincenzo Mazzei
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto