Apu, prime indicazioni dal Memorial Pajetta tra difesa solida e troppe palle perse
Il test di pre-season evidenzia buoni segnali in intensità e circolazione di palla, ma i 37 turnover in due gare restano un campanello d’allarme. Giovedì nuovo impegno a Caorle contro Mestre

Luci e ombre per l’Apu al Memorial Pajetta, primo test di pre-season a meno di un mese dal debutto in serie A. Non c’è da stupirsi, in primis perché la squadra ha iniziato la preparazione da 20 giorni e chiaramente ha le gambe imballate dai carichi di lavoro, poi perché non si è mai allenata al completo. Vediamo cosa è piaciuto e cosa invece è piaciuto meno nelle due gare disputate contro Domzale e Trapani, senza tener conto dei risultati che in questa fase della stagione lasciano il tempo che trovano.
Cosa va
Dal punto di vista difensivo i bianconeri hanno tenuto botta in entrambe le giornate del torneo. Contro gli sloveni del Domzale era lecito aspettarselo, vista la scarsa consistenza degli avversari, ma gli uomini di Vertemati sono riusciti a limitare una squadra imbottita di talento offensivo mettendoci intensità e grande impegno. Lo dimostra anche il fatto che il temuto crollo finale al cospetto di una squadra più avanti nella preparazione non è arrivato. In fase offensiva, invece, l’Apu ha fatto girare bene la palla, costruendo buoni tiri grazie a spaziature efficaci ed extra-pass: 19 assist venerdì sera, 12 sabato. Per quanto riguarda i singoli, è piaciuto molto Dawkins, mentre Bendzius ha confermato le doti già messe in mostra a Sassari, ovvero la facilità nel colpire da fuori e la leadership. Brewton ha talento, ma si è visto a sprazzi, anche perché è stato utilizzato per diversi minuti da play per l’assenza di Hickey. Calzavara, al netto di qualche ingenuità, è un giocatore con ampi margini per crescere ancora.
Cosa non va
Le 37 palle perse nei due giorni di Memorial sono tantissime e non basta la condizione fisica approssimativa per giustificare questo dato. È chiaro che l’assenza di Hickey ha accentuato il problema, anche perché chi lo ha sostituito ha commesso qualche errore di troppo: eloquente, in tal senso, la difficoltà nel portare palla oltre la metà campo in alcune azioni sulla pressione trapanese.
Agenda Apu
Prossimo test per l’Apu Old Wild West giovedì alle 20 al Palamare di Caorle. I bianconeri affronteranno il Basket Mestre neopromosso in A2. Biglietto intero a 10 euro, ridotto under 14 a un euro. Sabato pomeriggio presentazione della squadra a Friuli Doc. Oggi, intanto, torna ad allenarsi in gruppo Alibegovic, domani dovrebbe toccare a Hickey, al rientro dagli States.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto