Gli oscar del settore giovanile: Pordenone terzo in tutta Italia

sdr_soft
sdr_soft

pordenone

Il Pordenone riceve un altro importante riconoscimento per quanto riguarda il lavoro con i più piccoli: si classifica terzo ai Grassroots Awards, gli Oscar 2019/2020 del Settore Giovanile e Scolastico della Figc. La Scuola Calcio neroverde ottiene una prestigiosa nomination, arrivando sul podio nazionale insieme a Juventus (oro) e Roma (argento). Un parterre d’eccezione, accanto a due club di livello mondiale, che impreziosisce ancor di più la medaglia di bronzo assegnata al Pordenone. «Un riconoscimento che ci riempie d’orgoglio – dichiara il presidente del club Mauro Lovisa –. Ci spinge a dare continuità a una filosofia, quella dell’importanza della valorizzazione del Settore Giovanile in tutte le sue dinamiche, in cui come società crediamo da sempre ».

La cerimonia virtuale è andata in onda in streaming sul sito della Figc. Il Pordenone era nella top 3 della categoria “Best Professional Football Club”, che valutava diverse componenti dei progetti dei settori giovanili sul territorio. Alla premiazione la società era rappresentata da Denis Fiorin, responsabile del Settore Giovanile. La Scuola Calcio, con responsabile Alessandro Zuttion, è un modello di crescita per bambini e bambine sui campi del centro sportivo De Marchi e anche in aula. Basti ricordare il progetto Classe Neroverde, dove il Pordenone incontra ogni anno 2 mila studenti della città, delle scuole primarie e dell’infanzia coinvolgendo quasi 100 classi.

Classe Neroverde aveva già ottenuto due riconoscimenti: nel 2017/2018 il “Best Practice” sempre del Settore Giovanile e Scolastico della Figc nell’ambito de “Il Calcio e le ore di lezione”, e l’invito a rappresentare il Sgs al workshop formativo UEFA Share svoltosi nell’ottobre 2019 al centro federale di Coverciano. —

A.B.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto