Giulia Rizzi chiude l’anno con una pedana d’oro

La prima prova di qualificazione nazionale ai campionati italiani assoluti di scherma, che si è tenuta nei giorni scorsi a Ravenna, ha parlato anche udinese grazie alla vittoria ottenuta nella spada femminile da Giulia Rizzi, nata a Udine e cresciuta nelle fila dell’Asu, ora in forze alle Fiamme Oro Roma che, in finale, ha avuto la meglio su Francesca Boscarelli col punteggio di 15-13.
Buona anche la prestazione di Mara Navarria, l’atleta di Carlino che tira per l’Esercito, al rientro in pedana a livello nazionale dopo l’anno di stop per maternità: la friulana è arrivata terza assieme a Marzia Muroni, che ora si allena e vive in Germania, ma che nelle scorse due stagioni ha tirato per l’Asu Udine.
Ottimo ventunesimo posto anche per Francesca Tauro, under 20, tesserata con l’Asu.
Nella sciabola femminile un infortunio ha tenuto fuori dalla competizione Caterina Navarria, della Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro, che poteva puntare alla vittoria mentre Michela Battiston si è fermata ai sedicesimi, così come Federica Donati.
Nella sciabola maschile la Gemina si è presentata senza Leonardo Dreossi, influenzato; Matteo Gallo, che ambiva a entrare nei sedici, si è classificato ventunesimo mentre gli altri atleti del gruppo sangiorgino si sono piazzati oltre il quarantesimo posto.
Qualificazione ottenuta, invece, per la triestina già campionessa del mondo Margherita Granbassi, undicesima nel fioretto femminile.
Alessia Pittoni
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto