Gesteco, tutto in una notte: a Cividale si gioca gara 5 contro Forlì

Mercoledì 21 maggio i ducali saranno senza l’americano Lamb (e con Redivo non al meglio) nella gara decisiva dei quarti di finale play-off. Mastellari e Pillastrini: «Getteremo il cuore oltre l’ostacolo»

Gabriele Foschiatti

Quarti di finale, atto conclusivo. Mercoledì 21 maggio, alle 20.30, il PalaGesteco ospiterà Gara-5, la partita decisiva della serie play-off tra Ueb Cividale e Unieuro Forlì.

Dopo essersi portati sul 2-0, i friulani hanno subito la rimonta dei biancorossi nelle due sfide giocatesi in Romagna. Le contendenti non sono mai riuscite a prendere il sopravvento prima dei 10’ conclusivi, regalando 4 sfide bollenti, tese, entusiasmanti.

Il fattore campo ha influenzato pesantemente il clima, scatenando polemiche dentro e fuori dal parquet, e sorride ai gialloblù, ora che la sfida torna al palazzetto di via Gaetano Perusini.

Nonostante questo, però, la squadra di Stefano Pillastrini parte inevitabilmente sfavorita, perché Doron Lamb non sarà della partita. Il newyorkese conviveva con un problema muscolare al polpaccio della gamba destra, degenerato in uno stiramento in Gara-4, la tipologia di movimento che lo ha mandato ko lascia pochi dubbi.

Una tegola pesante, che si somma ai problemi fisici di Lucio Redivo, mai al meglio in questa edizione dei playoff, per via di una distorsione al ginocchio. Attenzione però a dare per spacciata una squadra come Cividale, che da sempre sfida i pronostici a volto scoperto. «Come dicono gli americani, sarà una partita da “win or go home” – ha dichiarato Martino Mastellari alla vigilia del match - vincerà chi riuscirà a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Sono fiducioso, perché credo fortemente nella voglia di andare oltre le difficoltà di questo gruppo».

Coach Pillastrini parte invece dalle due prove in trasferta dei suoi, capaci di giocare una grande pallacanestro nonostante le difficoltà.

«Veniamo da due partite – ha dichiarato –, condizionate da fattori che non hanno tanto a che fare col gioco, come l'arbitraggio e gli infortuni, oltre che dalla forza dei nostri avversari; però, noi abbiamo giocato due eccellenti partite. Al PalaGesteco sappiamo che saremo supportati dalla nostra gente e faremo la nostra più grande partita della stagione. Le difficoltà saranno tante, dovremo stare assieme e uscire avendo fatto tutto quello che serve per vincere la partita».

Atteso il pubblico delle grandi occasioni, nonostante la data infrasettimanale; anche da Forlì risposta forte: il settore ospiti sarà tutto esaurito.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto