«gareggiare gia’ a soelden? un sogno»

TARVISIO. La giovane sciatrice azzurra Lara Della Mea, può sognare di potere esordire a neanche 18 anni (li compirà il prossimo 10 gennaio), in Coppa del Mondo. La promettente atleta di Camporosso...
TARVISIO. La giovane sciatrice azzurra Lara Della Mea, può sognare di potere esordire a neanche 18 anni (li compirà il prossimo 10 gennaio), in Coppa del Mondo. La promettente atleta di Camporosso inserita nella squadra nazionale polivalenti di Coppa Europa, è stata convocata dalla Federsci, per gli allenamenti dello sci alpino femminile, programmati sulle nevi della Val Senales in provincia di Bolzano, praticamente, alla vigilia dello slalom gigante di Soelden, che sabato 28 ottobre (gli uomini gareggeranno domenica 29), sul ghiacciaio austriaco aprirà le contese della Coppa del Mondo 2017-2018. Sulle piste altoatesine, l’alpina Lara Della Mea si sta allenando da ieri e lo farà fino a mercoledì, fianco a fianco con Federica Brignone, Irene Curtoni, Elena Curtoni, Laura Pirovano, Francesca Marsaglia, Marta Bassino, Sofia Goggi, Jole Galli e Luisa Bertani. «Sognare non costa nulla, ma io resto con in piedi ben saldi in terra – ci dice al telefono la brava Lara dopo il primo giorno di lavoro -. Per me in Val Senales è l’occasione per confrontarmi con le atlete italiane più brave e quindi scierò con loro con l’intenzione di crescere, di imparare e migliorarmi, come ho fatto finora». Comunque, visto che la direzione tecnica non ha ancora scelto il team per Soelden, si può pensare che potrebbero essere allenamenti decisivi. «Mi piace essere pratica e mirare a obiettivi raggiungibili, facendo un passo alla volta – chiarisce Lara Della Mea -. Appunto, per prima cosa nella stagione che sta per cominciare cercherò di fare bene in Coppa Europa per migliorare i punteggi che possono aprire le porte della Coppa del Mondo e inoltre, sarò anche impegnata per guadagnare la convocazione per i mondiali juniores 2018 dello sci alpino». In Val Senales, i tecnici a disposizione della squadra polivalenti, sono Luca Rulfi, Luca Liore, Marcello Tavola, Roberto Lorenzi, Damiano Scolari, Federico Brunelli, Fabrizio Cattaneo, Juri Hofer e Federico Bristot.


Nei prossimi giorni sulle stesse nevi si alleneranno anche le azzurre dello slalom, Francesca Fanti, Anita Gulli, Celina Haller, Giulia Lorini, Martina Peterlini e Marta Rossetti ed infine, anche le ragazze delle discipline tecniche, Roberta Midali Federica Sosio, Chiara Costazza, Michela Azzola e Nicole Agnelli, con la cura dei tecnici Luca Liore, Angelo Weiss, Ruggero Muzzarelli, Marco Sberze, Juri Hofer, Matteo Santagostino Pretina e Fabrizio Cattaneo.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto