Gallini e Cornacchia slittano al 2021

/ porcia
Nulla da fare: quest’anno si chiuderà senza i tornei Gallini world cup di calcio e Cornacchia World cup di volley. L’emergenza sanitaria è tornata ai livelli della scorsa primavera e non ci sono quindi le condizioni per ospitare le due grandi manifestazioni sportive internazionali nel periodo natalizio, com’era in programma dopo l’annullamento resosi necessario a Pasqua.
Era il periodo caldo della stagione quando i dirigenti del torneo avevano tentato di organizzare il torneo nel periodo natalizio, trovando anche le date giuste, almeno teoricamente. I memorial Cornacchia e Gallini, dopo il rinvio della primavera scorsa erano stati calendarizzati dal 27 al 30 dicembre 2020. Una collocazione che aveva suscitato curiosità e un chiaro entusiasmo da ripartenza.
È stata un’illusione, perché il virus resta sempre rischioso e non si intravvede, per quelle date, una prospettiva diversa. «Non si poteva fare in altro modo, è prevalso il buonsenso – ha dichiarato, ufficializzando il rinvio al 2021, il responsabile organizzativo della doppia kermesse sportiva internazionale, Tiziano Cornacchia –. Avevano aderito al Gallini squadre importanti come Atalanta e Udinese, mentre al Cornacchia si era iscritto il Trentino. Tutte le società hanno manifestato l’identico parere: meglio rinviare. Non possiamo mettere a rischio la salute».
L’attività nelle palestre di Porcia, gestite dalla Polisportiva San Giorgio, prosegue in qualche modo. «Abbiamo fatto notevoli sforzi per garantire i distanziamenti e la sanificazione – conclude Cornacchia – ma non possiamo mai sapere cosa può accadere durante un evento ricco di presenze come i nostri cari tornei».
La 38ª edizione della Cornacchia World cup verrà recuperata dal 30 maggio al 2 giugno 2021, assieme alla quarta edizione della Winter cup under 17. La 22ª edizione della Gallini World cup sarà recuperata dal 27 al 29 agosto 2021. In quelle date sarà recuperata anche la Donna cup, torneo di calcio femminile under 17 promosso dal Centro sportivo italiano. Per Pasqua 2021 la 39ª edizione del Cornacchia e la 23ª edizione del Gallini più il nono torneo di calcio donne, sono già stati fissati. Le date coincidono: dal 2 al 5 aprile 2021. Ecco, il 2021, l’anno del vaccino e, si spera, della rinascita dello sport mondiale, con vista su Tokyo. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto