Il friulano Saccomano ancora in azzurro nel lancio del disco: convocato per le Universiadi
Il 24enne di Nespoledo gareggerà a Bochum dal 21 luglio. Difenderà i colori dell’Italia anche Nonino, decatleta udinese del Malignani

Un’altra maglia azzurra per Enrico Saccomano. Il portacolori dell’Aeronautica rappresenterà l’Italia nel lancio del disco alle Universiadi, in programma nella regione tedesca Reno-Ruhr dal 16 al 27 luglio. L’atletica si svolgerà a Bochum dal 21 al 27 luglio, con il 24enne friulano di Nespoledo che scenderà in pedana già durante la prima giornata di gare per le qualificazioni. L’eventuale finale è in calendario il giorno successivo (22 luglio).
A diramare le convocazioni è stata la Federazione Italiana dello Sport Universitario. Con il lanciatore friulano altri diciannove azzurri, tra cui Laura Pellicoro, medaglia d’oro nella precedente edizione della manifestazione a Chengdu negli 800 e nei 1500. Studente all’Università di Camerino, iscritto alla Scuola di scienze del farmaco e dei prodotti della salute, Saccomano sarà in Germania assieme al suo allenatore Federico Apolloni, ex discobolo, che fa parte della delegazione italiana in qualità di tecnico.
Per il lanciatore cresciuto nell’Atletica Malignani si tratta della terza convocazione in nazionale nel 2025. La prima risale allo scorso marzo, quando prese parte alla coppa Europa invernale di lanci di Nicosia a Cipro.
La seconda riguarda i campionati continentali a squadre di Madrid, durante i quali Saccomano ha contribuito al successo dell’Italia. Il friulano vanta un primato personale di 63,30, stabilito a Ramona negli Stati Uniti lo scorso 6 aprile. Pochi giorni fa l’ultima uscita, coincisa con il Meeting d’Estate di Castelnuovo ne’ Monti (Reggio Emilia). Per lui un secondo posto con la misura di 59,24.
Maglia azzurra conquistata (si aspettava solo l’ufficialità) anche per Alberto Nonino. Il portacolori del Malignani difenderà nel decathlon i colori azzurri ai campionati Europei U23 di Bergen (17-20 luglio). L’allievo di Margherita Tosca si è recentemente laureato campione italiano promesse di decathlon per la seconda volta di fila. L’ultimo titolo l’ha conquistato a Busto Arsizio facendo segnare il nuovo primato personale di 7551 punti.
Scende in pista nella serata di venerdì 11 luglio, a Montecarlo, Giada Carmassi. La 31enne di Magnano in Riviera prenderà parte ai 100 ostacoli della tappa monegasca della Diamond League. Per la neoprimatista italiana (12’69) una sfida di altissimo livello vista la presenza della campionessa olimpica in carica Masai Russell (Usa) e della vice-campionessa europea Ditaji Kambundji (Svizzera). La portacolori dell’Esercito parteciperà poi mercoledì 15 luglio al Grand Prix Brescia (sempre nei 100 ostacoli).
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto