Fondo, la Fornese fa incetta di titoli giovanili

A Sella Nevea lotta serrata nelle gare Fisi. Scialpinismo: Mara Martini torna in gara ai Mondiali

Ai campionati del mondo di sci alpinismo, completata la parentesi di Alpago (Belluno), oggi, sulle nevi di Piancavallo, ritorna in pista, Mara Martini, la clautana portacolori del Bachmann Sport College, che cercherà di guadagnare un posto sul podio della sprint race. Dopo il quinto posto ottenuto nella gara classica delle juniores, Mara è determinata a raggiungere questo obiettivo. «Sono consapevole che la concorrenza sarà fortissima - ci ha confidato -, ma sono pronta a dare tutta me stessa». Favorita è l’italiana  Giulia Murada, ma sono molto temibile anche russe e francesi. Domani, invece, si assegneranno i titoli della vertical. Giovedì, il gran finale, sempre a Piancavallo, con la disputa della spettacolare staffetta.

Sci alpino. Vinto il superG di apertura della tappa Fis Master Cup di Cortina, l’inossidabile 78enne Bruno Pachner (Sc Sappada), dominatore della categoria C 10, ha aggiunto il 3° posto del gigante di chiusura. In gigante, poi, ottimi anche il 2° posto di categoria di Andrea Gaier (Sc Alpe 2000) ed il 3° di Gianni Ursich del Cimenti.

E ieri a Sella Nevea, lotta sul filo dei centesimi nel gigante del Grand Prix Fisi Fvg, riservato alle categorie ragazzi ed allievi. Nei ragazzi, vittoria di Beatrice Rosca (XXX Ottobre) e Gianmarco Paci (Bachmann) e negli allievi di Gaia Ruzzier (Devin) e di Renato Moretti e Enrico Colombo, entrambi dello Sci Club Pordenone, vincitori a pari merito. Il Pordenone ha conquistato il Trofeo Arti Grafiche Lizzi.

Fondo. Nel fine settimana, all’Arena Carnia di Piani di Luzza, a Forni Avoltri, sono state disputate le gare regionali in classico di fondo con l’organizzazione della Monte Coglians e Sci Cai Trieste. Il Trofeo Goccia di Carnia è stato vinto dalla Fornese. Nelle prove a cronometro, successi nei superbaby di Elisa Pecoraro (Fornese) e Andrea Zambelli Domelin (Camosci); baby di Sara Romanin (Monte Coglians) e Gioele Pavoni (Fornese); nei cuccioli di Sophia Polo (Fornese) e Federico Flora (Timaucleulis); nei ragazzi di Aurora Morassi (Timaucleulis) e Gioele Arado (Edelweiss) e negli allievi di Karin Puntel e Luca Sclisizzo, entrambi dell’Aldo Moro. Nella gare mass start, vittorie, negli aspiranti di Camilla Camilla Ferigo (Fornese) e Francesco Bolzan (Bachmann); negli juniores di Mattia Del Fabbro (Fornese) e nei seniores di Andrea Del Fabbro (Monte Coglians) e Ester Valle  (Aldo Moro). (g.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto