Fip Udine: grazie Ivancich, il Cna ora a Bredeon

Il direttivo provinciale della Federazione italiana pallacanestro di Udine ha nominato coach Massimo Bredeon responsabile della sezione udinese del Comitato nazionale allenatori. La Fip provinciale...

Il direttivo provinciale della Federazione italiana pallacanestro di Udine ha nominato coach Massimo Bredeon responsabile della sezione udinese del Comitato nazionale allenatori. La Fip provinciale ringrazia il professor Maurizio Ivancich per l’operato svolto in questi anni.

Bredeon dal 1983 all’87 è tesserato come allenatore all’Ubc e vice di Alberto Martellossi con titolo provinciale e regionale allievi e ragazzi all’attivo, oltre al terzo posto alle finali nazionali ragazzi. Nel 1988 - ’89 fa il vice di Franco Ciani in serie C nazionale alla Longobardi Cividale.

Dal 1990 al 1999 è capoallenatore e vice di Andriola alle squadre allievi, cadetti e juniores d’eccellenza dell’Ubc. Ottiene titolo regionale e secondo posto all’interzona allievi, secondo in regione e finali nazionali cadetti eccellenza, oltre a vincere il torneo Vien in Francia. Nel 2000 gli è assegnato il premio Panchina verde dalla Fip di Udine.

Dal 2001 al 2003 è con l’Apu - Ugg a Gorizia quale capoallenatore juniores d’eccellenza e vice in B d’eccellenza di Paolo Bosini e Claudio Bardini.

Dal 2004 al 2011 torna all’Ubc collezionando titoli: provinciale e Fvg esordienti, provinciale under 13 e terzo posto regionale, provinciale e Fvg U14 e terzo posto al torneo Garbosi a Varese. E’ vice di Mauro Rosso in C regionale e poi capoallenatore, con play - off prima e play - out poi.

Nel 2011 - ’12 passa all’Ubi / Ubc da capoallenatore U19 d’élite, seconda in regione e all’interzone. Dal 2012 - ’13 è all’Apu: guida l’U17 d’eccellenza al titolo Fvg, terza all’interzone l’anno scorso; ora l’U19 d’élite, seconda in regione e prima all’interzone, alle finali nazionali di Grado, dal 5 all’11 maggio prossimi.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto