Fenomeno Alexandra: incanta anche a Sofia

SOFIA. Inarrestabile. Dopo lo storico bronzo al nastro ottenuto alla World Cup di ginnastica ritmica di Pesaro, Alexandra Agiurgiuculese è riuscita addirittura a migliorarsi, mettendo le mani su uno splendido argento nella tappa di Sofia del torneo mondiale nella specialità della palla.
La sedicenne atleta dell’Asu Udine, che solo da qualche mese gareggia nella categoria senior, ovvero con le migliori al mondo, e che proprio alla vigilia della partenza per Sofia era stata ospite assieme al padre della redazione del Messaggero Veneto, ha confermato di essere un vero fenomeno. La sua esibizione, sulle note di “Hallelujah” di Leonard Coen, ha infatti incantato pubblico e giudici che le hanno assegnato un punteggio di 17.650 che le è valso il secondo gradino del podio, dietro alla bulgara Neviana Vladinova. «In finale», ha spiegato l’allenatrice Spela Dragas, «Alexandra ha svolto un’esibizione perfetta, alla quale non ho potuto trovare il più piccolo difetto».
Meno brillante la sua prestazione al nastro (nella seconda finale conquistata dopo le qualificazioni di sabato): per lei l’ottavo posto con 13.350 punti.
L’impresa di Alexandra acquista ancor più valore considerando che è arrivata all’appuntamento internazionale reduce da un infortunio al piede che l’ha costretta a ridurre notevolmente il lavoro in palestra nelle ultime settimane. «Alexandra», ha proseguito l’allenatrice, «si è un po’ risparmiata nei salti per non forzare il piede e questo ha comportato qualche errore in più, soprattutto a cerchio e clavette. È stata inoltre un penalizzata per il fatto di doversi esibire dopo la Vladivona, la “principessa” di casa, che ha scatenato il pubblico presente intimorendo un po’ la nostra atleta».
La conquista della finale al nastro, nonostante l’ottavo posto finale, rappresenta comunque un ottimo risultato perché arriva dopo il cambio della musica, da Vivaldi ai Pink Floid, che ha rivoluzionato il suo esercizio. Fra solo due settimane un’altra prova del nove attende la giovane stella udinese di origini rumene, vale a dire l’Europeo che inizierà a Budapest il 19 maggio.
Nel frattempo è arrivata un’altra soddisfazione per Agiurgiuculese: l’invito ufficiale al torneo internazionale di Barcellona, in programma il 27 maggio, al quale partecipano solo le top star.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto