Ecco la Coppa Pordenone Otto prove e tante novità

PORDENONE. Sta per tornare con tante novità la Coppa Pordenone, rassegna podistica giunta alla 31ª edizione. La Fidal locale ha già varato il calendario, che prevede otto prove: si parte l’11 marzo con la tappa di Brugnera e si chiude il 9 settembre con la gara in centro città a Pordenone. La presentazione ufficiale della manifestazione si terrà sabato 3 marzo nella sede del Coni di Pordenone.
New entry. La prima novità relativa è dettata dai punteggi che formeranno le classifiche di società. Si torna al sistema adottato due anni fa: tutti gli atleti portano punti e andranno a comporre la graduatoria finale. Nella precedente edizioni era necessario prendere parte a un minimo di tappe per poter poi aiutare il proprio club a formare la classifica. Per quanto riguarda la graduatoria individuale si terrà conto dei sei migliori punteggi: gli atleti potranno scartare le due peggiori prestazioni. Un’importante introduzione, voluta a tutti i costi dal comitato della Fidal, è stata la creazione di un pettorale unico: i partecipanti alla Coppa Pordenone lo riceveranno prima della tappa di Brugnera e lo indosseranno sino alla gara nel capoluogo. Sarà dotato di microchip. Inoltre è previsto un premio fedeltà: una giacca da running di prestigio sarà regalata a chi prenderà parte a tutte le otto prove. A chi invece sceglie di correre in sei giri podistici spetterà un accappatoio. Infine a ogni tappa sarà ricordato il centesimo anniversario della Grande guerra: previsti incontri e testimonianza per non dimenticare un evento che ha cambiato la storia dell’Europa e dell’Italia.
Le gare. La Coppa Pordenone, dopo la partenza di Brugnera, traslocherà a Porcia il 21 aprile. Dopodiché entrerà nel clou: il 1º maggio è in programma la prova di Casarsa, il 13 si corre a Cordenons, il 20 a Sacile e il 3 giugno a Montereale. A luglio è in calendario la tappa di Polcenigo (che sostituisce quella di Fontanafredda). Gran finale il 9 settembre con il giro podistico di Pordenone. I vincitori assoluti della serie nel 2017 sono stati a livello individuale Naima Masoudi (Atletica Brugnera Pordenone Friulintagli) tra le donne e Matteo Redolfi (Atletica Aviano) nel settore maschile. Hanno vinto la rassegna rispettivamente con 162 e 380 punti. A livello di società invece si sono imposte l’Atletica Leone San Marco tra le donne (1.895 punti) e Livenza Sacile tra gli uomini (8.859).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto