Ecco Cuccarolo: «Udine ha storia»

Gsa Apu, secondo il nuovo pivot l’A2 sarà un campionato più bello dell’A1

UDINE. I tifosi dell’Apu Gsa dovranno probabilmente abituarsi a rivolgere spesso lo sguardo verso l’alto, perché da ieri mattina Gino Cuccarolo, pivot di 2,21 metri, è ufficialmente un giocatore bianconero.

Nato ad Asolo in provincia di Treviso nel 1987, è cresciuto nella Benetton e, dopo diverse esperienze a cavallo tra l’A1 e l’A2, negli ultimi due anni ha giocato nella Virtus Bologna.

Vanta inoltre alcune presenze in nazionale, con la quale ha vinto due medaglie di bronzo agli Europei under 18 del 2005 e a quelli under 20 del 2007, giocati tra l’altro a Lignano al fianco di Hackett e Datome.

Queste le sue prime parole da uomo Gsa: «Ho scelto Udine perché conosco Lino Lardo come allenatore. Venire poi all’Apu è per me la scelta migliore, per la storia cestistica di questa città e perché l’A2 secondo me sarà un campionato più bello dell’A1, grazie a tutte le storiche squadre che vi parteciperanno».

Cuccarolo, nonostante la sua altezza vertiginosa, si definisce una persona timida, e forse è anche per questo che viene spesso ben voluto dai propri tifosi. A Brescia, quando militava nella Leonessa allenata dall’udinese Alberto Martelossi, gli avevano intitolato pure un fan club, il cui nome goliardico era “Gino Bello Bello”. E il suo rapporto con le tifoserie sembra essere particolarmente sentito.

«Quando giochi devi sempre pensare che lo fai per una maglia. I tifosi fanno di tutto per aiutarti, spendendo anche molti soldi per seguirti in trasferta. Li devi onorare, dando sempre il massimo. A Bologna si sono arrabbiati per la retrocessione della passata stagione, e per me è stato come prenderli in giro. Mi è dispiaciuto veramente tanto. Ora che sono a Udine, spero di conoscere tutti i miei nuovi supporter, promettendo di arrivare il più in forma possibile e dare il massimo».

Cuccarolo conosce già alcuni suoi compagni di squadra. Con Zacchetti ha vissuto alcune esperienze in nazionale, mentre ha giocato contro Pinton, Vanuzzo e Truccolo. «Siamo una bella squadra, con tanti italiani e grande voglia di fare – conclude –, faremo sicuramente un buon campionato».

Alle parole del nuovo acquisto della Gsa si sommano quelle di Lardo: «Cuccarolo è un giocatore con esperienza di serie A e ci porterà sicuramente gran presenza dentro l’area. Pensiamo che possa integrarsi bene nel pacchetto lunghi, già collaudato dall’anno scorso. È quello che ci serviva».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:gsa basket

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto