Ecco Antonio Mascolo, il presidentissimo si racconta

TARCENTO. Il presidentissimo. Dalla natia Napoli, Antonio Mascolo sbarca al “Nord” e precisamente a Treviso quarantanni fa preceduto dal fratello Raffaele con l’intento di aprire una pizzeria, poi nel 1975 la decisione di trasferirsi in Friuli dove danno vita alla Pizzeria al Sole, quindi i due fratelli si separano ed il “pizzaiolo” Antonio si trasferisce a Tarcento per dare vita alla Pizzeria al Sole 2.
Mascolo, classe 1958 sposato con Michela, papà di Stefania e Annarita, tifosissimo sin da piccolo del suo Napoli decide nel lontano 1989 di allestire una squadra di calcio: “Pur non avendo mai giocato (a parte qualche apparizione nei vicoli della mia città natale) ho sempre cullato il desiderio di abbracciare in qualche modo lo sport che mi ha da sempre appassionato e quale miglior modo se non creare una formazione che portasse il nome della mia pizzeria e quando ho intuito che il progetto poteva attuarsi mi sono buttato aderendo al campionato organizzato dalla Lega Calcio Friuli Collinare dell’allora presidente Gianpaolo Bertoli”.
Perché tale scelta? “Ho da subito sposato il mondo amatoriale - precisa Mascolo – in quanto rispecchiava il mio modo di interpretare il calcio quindi dopo un periodo di naturale ambientamento, la squadra è riuscita ad approdare nel girone di eccellenza (la massima categoria del Collinare), poi un susseguirsi di retrocessioni e promozioni ma in tutti questi anni ha sempre prevalso il senso di appartenenza e la grande amicizia che ha regnato fra tutti i giocatori che hanno indossato la maglia azzurra”.
La Coppa disciplina è sempre stata la nota dolente del Sole 2: “In questi ultimi anni siamo molto migliorati – ammette Mascolo – ma andando a ritroso nel tempo molti campionati sono stati “rovinati” dai punteggi disciplinari ed in tale contesto a livello personale ho dato il mio contributo, ma mai uscendo dai binari del rispetto con arbitri ed avversari”.
Da due anni è nata la fusione con il Sedilis: “Le due formazioni avevano difficoltà a livello di organico e quindi con l’amico Cimenti (l’ex presidente del Sedilis) abbiamo deciso che per il bene comune la giusta soluzione era quella di fondarsi”.
Poi è nato anche Al Sole 2 Over 40: “Quando un gruppo di “vecchie glorie” decide di ritrovarsi per passare qualche nottata di sano sport – annuisce Mascolo – non puoi tirati indietro nella sponsorizzazione”.
Questo è il presidentissimo Antonio Mascolo.
Renato Damiani
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto