Doppio colpo Fontanafredda arrivano Quirici e Canella

Il fantasista può regalare imprevedibilità, il centrocampista garantisce qualità Rivoluzione al Tamai che davanti si affida a Tomada, Alcantara e Rappoport

/ PORDENONE

Il mercato delle squadre pordenonesi continua ad essere movimentato e a regalare sorprese. Il Fontanafredda, dopo alcune cessioni e altrettante conferme, mette a segno due colpi in entrata di grande qualità. Il ds Lino Petrilli ha chiuso per il fantasista (classe ’89) Pasquale Quirici, che nell’ultimo anno è stato una delle stelle del Villanova in Prima Categoria. Quirici, che aveva dimostrato già tutto il suo valore in diversi anni al Prata Falchi prima di sbarcare in arancionero, è un attaccante in grado di segnare e di far segnare gli altri. Un giocatore che può arricchire di molto la manovra offensiva della squadra di Moro, che ha dovuto salutare elementi di indubbio valore tecnico-tattico come Zusso e Dal Cin. Fontanafredda che si assicura anche il centrocampista del Calcio Maniago Vajont Fernando Canella (’91), che in passato aveva vestito anche le maglie di Pro Aviano e Calcio Aviano.

Chi sta cambiando molto, sempre in Eccellenza, è il Tamai. Le Furie Rosse, dopo quasi un ventennio in Serie D, si apprestano a giocare di nuovo nella massima serie regionale, guidati da Gianluca Birtig. La rosa, rispetto allo scorso anno, è stata stravolta: nel gruppo dei mobilieri sono rimasti solo il portiere Francesco Costalonga (2001) e l’esterno difensivo Alessio Mortati (’99). Gli arrivi, in tutti i reparti, sono numerosi: tra i pali Alberto Bordigon (’99) dal Brian/Lignano, dalla stessa compagine sono stati prelevati i difensori Mattia Piasentin (2000) e Davide Zossi (’97), mentre completano il gruppo di nuovi innesti nel reparto arretrato Fitim Sakajeva (2002) dal Conegliano e l’esperto Alessio Romeo (’90) dal Lumignacco. A centrocampo i nuovi mobilieri sono Damiano Lituri (2001), nell’ultimo anno in prestito al Vallenoncello, e due ex come Altin Kryeziu (’84), di ritorno dalla Vazzolese, e Davide Furlan (’86). In attacco Alessandro Tomada (’98) dalla Virtus Corno, Alexander Alcantara (’96), tornato dopo un anno all’Opitergina, Ilan Rappoport (’97) dal Lumignacco, e Matteo Quell’Erba (’89) dalla Julia Sagittaria.

In Prima Categoria, una delle squadre più attive delle ultime ore è stato il Bannia ad essersi mosso di più: arrivano Tommaso Bortolin (2000, terzino) dal Corva, Nicola Del Rizzo (2001, difensore centrale) dal Prata Falchi, Eugenio Zoppolato (’92, attaccante) dal Sesto Bagnarola, Roberto Mikla (’97, centrocampista) dal Pordenone Calcio a 5, Alberto Santarossa (2003, attaccante) dal Fiume/Veneto Bannia e Lorenzo Vanghetti (’97, esterno alto), ex di Sanvitese e Tilaventina. I biancazzurri salutano però il talentuoso regista Nico Bignucolo (’97), accasatosi al Prata Falchi.

In Terza Categoria, infine, è nata una nuova squadra: è lo United Porcia, figlio della già esistente squadra femminile, che si è iscritto nel girone A. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto