Doppia sfida con la Serbia Azzurrini in campo a Tamai

Oggi alle 15 la prima amichevole per la squadra guidata dal ct Carmine Nunziata Giovedì alle 11 il bis al Bottecchia. Occhio ai talentini Cudrig, Arlotti e Colombo



La nazionale under 17 è pronta a scendere in campo per il primo dei due test-match contro la Serbia: oggi alle 15 i ragazzi del ct Carmine Nunziata affronteranno i pari-età serbi al Comunale di Tamai, per poi tornare in campo giovedì alle 11 al Bottecchia di Pordenone contro lo stesso avversario. L’Italia allievi si è allenata in questi giorni al centro sportivo De Marchi e ha nel suo passato recente un forte legame con il mondo calcistico pordenonese, vista la parentesi dell’ex tecnico dei ramarri Bruno Tedino come trainer degli azzurrini per due stagioni (gli under 16 e poi gli under 17), prima di approdare appunto al Pordenone.

I TALENTI

Il duplice confronto con i serbi sarà una vetrina importante per i talentini azzurri. Nelle prima fase di qualificazione agli Europei di categoria, si è distinto l’attaccante Cudrig, del Cercle Brugge, laureatosi capocannoniere della squadra con 4 gol. Interessante anche la presenza del centrocampista Alessandro Arlotti, ragazzo nato a Nizza e cresciuto nel Monaco dall’età di nove anni, ma in possesso solo del passaporto italiano e per questo non convocabile dalla nazionale transalpina. Tornando al reparto offensivo, occhi puntati anche su Lorenzo Colombo, attaccante formatosi nel Milan di cui si parla bene già da qualche anno.

FUTURO

Nei quattro precedenti, la nazionale under 17 non è mai stata sconfitta dalla Serbia. Il doppio impegno contro i serbi sarà importante per permettere agli azzurrini di rialzarsi dopo l’amichevole di lusso persa per 1-0 a gennaio contro la Spagna. Uno stop che non vuole condizionare un gruppo, composto da ragazzi nati dal 2002 in poi, che vuole far bene tanto quanto il ciclo precedente dell’under-17, sconfitta ai rigori dall’Olanda nella finale dell’Europeo del maggio scorso. I ragazzi di Nunziata cercheranno la qualificazione alla massima competizione continentale, in programma dal 3 al 19 maggio, dal 20 al 26 marzo contro la Romania e la Turchia, padrona di casa nell'ultima fase delle qualificazioni.

i convocati

Ecco la rosa dei giocatori chiamati dal commissario tecnico Nunziata. Portieri: Garofani (Juventus) e Molla (Bologna); difensori: Lamanna (Juventus), Moretti (Inter), Pirola (Inter), Riccio (Juventus), Ruggeri (Atalanta), Scanagatta (Atalanta), Spina (Juventus), Udogie (Hellas Verona); centrocampisti: Arlotti (Monaco), Brentan (Juventus), Capone (Milan), Cester (Inter), Panada (Atalanta), Sekulov (Juventus), Squizzato (Inter), Tongya (Juventus); attaccanti: Colombo (Milan), Cudrig (Cercle Brugge), Esposito (Inter). —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto