Un dolce Natale per la Cda: in vetta anche senza Enneking

Le fucsia al comando della classifica anche senza una pedina fondamentale. Sabato a Latisana arriva Brescia, seconda ma sette punti dietro

Alessia Pittoni
L'alzatrice Francesca Scola una delle protagoniste della Cda
L'alzatrice Francesca Scola una delle protagoniste della Cda

Non potrebbe essere più dolce il Natale della Cda Volley Talmassons Fvg. La formazione friulana, costruita per tentare subito di ritornare in A1, sta rispondendo alle aspettative e, nonostante l’assenza per infortunio di una pedina importante come Alyssa Enneking, sta cavalcando il girone B di A2 senza mostrare segni di cedimento.

Le fucsia (domenica a Busto in gialloblu) veleggiano infatti al comando della classifica con 38 punti, sette in più della seconda Brescia, che arriverà a Latisana sabato 27 dicembre nell’ultima partita del 2025; hanno perso un solo incontro al quinto set e, soprattutto, stanno crescendo sotto il profilo del gioco. Sono via via calate le percentuali di errore in tutti i fondamentali ed è cresciuta la costanza e la lucidità delle ragazze del presidente Cattelan che, anche di fronte a formazioni di livello, come Trento in Coppa Italia e Busto Arsizio domenica, sanno avere pazienza e attendere il momento giusto per colpire.

«Sono molto felice – ha commentato la capitana Beatrice Molinaro al termine della partita vinta nettamente a Busto Arsizio – perché il risultato non era scontato; siamo state molto brave a non mollare, soprattutto nel primo set quando stavamo lottando punto a punto. Sono davvero fiera della mia squadra. Ora ci attende Brescia che verrà in Friuli con il coltello fra i denti. Finalmente, dopo due settimane nelle quali abbiamo giocato ogni tre giorni, avremmo modo di recuperare; ci alleneremo come sempre e ci faremo trovare pronte».

Il successo contro le lombarde vale doppio perché è molto probabile che Taborelli e compagne staccheranno il pass per la poule promozione, perciò i punti fatti dalla Cda contro di loro verranno portati in dote nella seconda fase.

Se la classifica di oggi fosse confermata la squadra di Talmassons partirebbe con il massimo punteggio possibile avendo vinto nettamente contro tutte le prime cinque. Soddisfatto, e non poteva essere altrimenti, il tecnico Leonardo Barbieri: «Per due set si è vista un’ottima pallavolo, abbiamo eseguito benissimo ciò che avevamo preparato a muro sia con punti diretti sia intercettando le loro traiettorie in attacco. Nel terzo siamo un po’ calati con l’attenzione ma nei momenti importanti le giocatrici sono state lucide».

La miglior realizzatrice dell’incontro è stata la banda greca Bakodimou, con 15 punti, che ha disputato la sua miglior partita, ma sono andate in doppia cifra anche Gannar (14), Frosini (11) e Molinaro (10). Le fucsia si alleneranno per tutta la settimana, Natale compreso, per prepararsi al big match di sabato. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto