D’Odorico a Novara: «Io con la Piccinini? La guardavo in tv...»

UDINE. Da capitano del Club Italia a compagna di squadra di Francesca Piccinini all’Agil Novara in A1. La friulana Sofia D’Odorico, una delle più promettenti giovani schiacciatrici italiane, ha deciso che è arrivato il momento di spiccare definitivamente il volo.
Corteggiata anche dalla Yamamay Busto Arsizio, la diciannovenne di San Giorgio di Nogaro ha scelto Novara per un progetto a lungo termine, che la vedrà lavorare fianco a fianco, almeno per la prossima stagione, con Federica Piccinini, una delle giocatrici più vincenti della pallavolo italiana.
«Ricordo che da piccola la guardavo in televisione – ci ha detto Sofia –; sapere che sarà mia compagna di squadra mi ha fatto veramente uno strano effetto. Ho già avuto modo di allenarmi con lei alcuni mesi fa: la nazionale si è allenata infatti con noi del Club Italia in vista del torneo di qualificazione olimpica. L’ho trovata molto disponibile e alla mano. Ambisco a diventare come lei, non lo nascondo. Da compagna di squadra potrò chiederle molti consigli e imparare da lei. Anche alcuni giorni fa mi ha aiutata a superare l’emozione durante la nostra presentazione ufficiale a Novara».
I volti nuovi dell’Agil Novara Francesca Piccinini, Laura Dijkema e Carlotta Cambi e Sofia D’Odorico sono stati presentati lo scorso fine settimana davanti a centinaia di tifosi.
«Sofia D’Odorico è stata la proverbiale ciliegina sulla torta – ha fatto sapere la società di Novara –. D’Odorico, classe 1997 per 187 centimetri d’altezza, è una schiacciatrice completa capace di abbinare qualità nel gioco di seconda linea a una buona varietà offensiva di colpi. Un ottimo acquisto per il reparto schiacciatrici della Igor Volley di Marco Fenoglio».
Per Sofia inizia un percorso nuovo, fatto di nuovi obiettivi. Nel Club Italia l’obiettivo principale era la crescita individuale e di gruppo, anche a scapito dei risultati. Ora, invece, i risultati contano eccome. «È il primo vero passo nel mondo del professionismo – spiega ancora Sofia –. Ho nuovi stimoli e nuove prospettive».
Prima, però, c’è da conseguire la maturità. Sofia conseguirà una diploma in ragioneria con indirizzo linguistico (relazioni per la finanza e marketing internazionale).
«Mi sto allenando ancora in palestra e con i pesi – conclude –. Dopo la maturità farò un po’ di pausa e poi ad agosto ricominciamo. Ora penso a finire gli studi e poi potrò iniziare la mia nuova avventura».
Sofia D’Odorico, cresciuta pallavolisticamente a San Giorgio di Nogaro, a cui resta molto legata, sarà in Friuli il prossimo fine settimana. Incontrerà alcune amiche e tutte le persone che da qui la sostengono.
Il legame con Paola Tognan e Michela Bellinetti, che le hanno fatto muovere i primi passi nel mondo del volley, è molto forte. Per Sofia è però arrivato il momento di spiccare il volo verso traguardi sempre più ambiziosi, sia a Novara che in azzurro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto