Denis Del Bianco ironman

L’atleta dell’Udine triathlon farà il Mondiale 2012 alle Hawaii

UDINE

Denis Del Bianco, di Pasian di Prato, che difende i colori dell’Udine triathlon, parteciperà al campionato Mondiale 2012 nelle Hawaii su distanza ironman. Gara che, senza alcuna sosta, si disputa su 3,8 chilometri di nuoto nel Pacifico, 180 chilometri in bicicletta e sui classici 42,195 chilometri della maratona.

Al top della forma nelle tre massacranti discipline, il polivalente atleta friulano, che vanta tanti successi nelle corse podistiche, ha ottenuto il pass iridato dopo averlo inseguito a lungo nell’Ironman Walles, competzione che ha visto ai nastri di partenza oltre millecinquecento concorrenti, dei quali un centinaio sono stati costretti a ritirarsi a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Secondo su quindici italiani in gara dopo il campione nazionale Matteo Annovazzi, che si è classificato quarto assoluto, il pasianese di ferro ha concluso la durissima gara al cinquantanovesimo posto in 10 ore 27’54’’, piazzandosi settimo di categoria. Quella di Del Bianco è stata una prestazione maiuscola che ha onorato anche nelle tre frazioni, portando a termine il nuoto in un’ora 04’47’’, la corsa in bicicletta in 5 ore 59’12’’ e la maratona in 3 ore 09’42’’.

Del Bianco sarà così il secondo friulano dopo Stefano Iogna Prat, di Travesio, ma il primo della società Udine triathlon del presidente Roberto Pravisano che si cimenterà l’anno prossimo nell’ironman estremo delle Hawaii che da sempre è considerato il più famoso al mondo.

Ha invece soltanto sfiorato lo stesso traguardo il suo compagno di club Mario Marchesini, di San Daniele del Friuli, che ha chiuso la sua prova in 11 ore 56’46’’'. Per la cronaca il francese Jeremy Jurkiewicz ha vinto la gara in 9 ore 04’20’’.

«Il risultato che ho conseguito - dice Del Bianco soddisfatto -, dopo tanti sacrifici, premia anche l’impegno della società e il sostegno dei suoi sponsor, che ci aiutano a praticare un’attività di livello professionistico».

Vincenzo Mazzei

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto