Cordenons debutta in C silver con un successo senza fatica

/ cordenons
Più che la gara d’apertura del campionato di C silver, Cordenons-College Fvg è sembrata una sfida giovanile. Contro la giovane 3S del debuttante coach Matteo Celotto – che ha bagnato l’esordio con un facile successo – la compagine avversaria era formata da... ragazzini delle classi 2003-2004. E nel roster del College che, lo ricordiamo, è formato dai migliori prospetti della regione selezionati dal referente tecnico dell Fip Alessandro Guidi, hanno trovato posto alcuni ragazzi locali, a partire dal cordenonese Adam Banjac, figlio di Zarko, che fece grande la 3S nel suo periodo d’oro. Assieme a lui i due della Fipp/Rorai Eric Accordino e Leo Vianello, e la coppia spilimberghese Michele Zomero e il lungo di 202 centimetri Riccardo Crnobrnja.
La partita come previsto... non c’è stata, troppa la differenza sul parquet, con i giovani virgulti della regione che hanno resistito per un quarto, subendo poi nel secondo un break di 22-3, che diventava 30-3 nel 51-14 del 23’, prima di ritrovare con Dose, il migliore del College Fvg, una nuova realizzazione dopo 12’ a secco. A fare la differenza contro gli emozionati baby del selezionatore Guidi, sono stati giocatori cordenonesi già esperti della C silver. Vedi Corazza, 5 su 8 dal campo e 3 su 4 dalla linea, o Mezzarobba con le sue bombe, poi la coppia di lunghi: “nonno” Marella che faceva persino tenerezza in mezzo a tutti quei “nipotini” e che ha dominato dentro l’area, e Oyeh, 7 su 10, 1 su 4 ai liberi e 13 rimbalzi.
Tra i più giovani bene il play Accordino, 7 su 10, 3 su 5 in lunetta e 6 recuperi. Per tutti i giocatori di Celotto ripetizione nei liberi, un disastroso 10 su 27. Nelle altre due partite giocate ieri vittoria del Cividale sul portogruaro per 65-59 e del Cus Trieste a San daniele per 62-98.
Scende invece in campo oggi, alle 17.30 nella “bolla” del palasport di Pasian di Prato – dove si giocano tutte le partite – il Rorai, nella gara d’apertura del girone Ovest del campionato di serie D. Di fronte avrà il Lignano, arbitreranno l’incontro Sabadin e Del Ben di Gorizia. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto