Conci vince in solitaria il trofeo Bottecchia

Il corridore del Giorgione conquista la “classicissima” per juniores La maglia di campione provinciale pordenonese a Mirko De Rovere

POLCENIGO. Nicola Conci si è imposto per distacco nel 73° Trofeo Ottavio Bottecchia. La classicissima per juniores, organizzata dalla Ciclistica Ottavio Bottecchia con arrivo a Mezzomonte di Polcenigo, ha esaltato le doti di passista scalatore del primo anno del Giorgione Abici Trentino.

Il gruppo ha percorso inizialmente dieci giri di un circuito locale lungo 9,3 km attorno all’abitato di Polcenigo. Dopo una serie di attacchi di breve durata, a tre tornate dal termine dal grosso è evaso un drappello con Mirco Danesin, Bruno Nicolò Faresin e Thomas Zanotto, Filippo Lamonato, Giulio Pestrin, Stefano Trolese, Alex Verardo e Alex Borsoi. Proprio Borsoi, nel passaggio per la piazza di Polcenigo, è scivolato, perdendo definitivamente contatto dalla testa della corsa. Al suono della campana gli attaccanti vantavano ancora una ventina di secondi sul gruppo ma era chiaro a tutti che a decidere le sorti della gara avrebbe provveduto la salita finale per Mezzomonte.

I primi a riportarsi sui battistrada sono stati gli uomini del Giorgione che, in particolare per il forcing attuato da Loris Weber, hanno impresso il ritmo. A metà salita in testa si è formato un tandem composto dal siciliano Giuseppe La Terra Pirré del Multicar Amarù Caneva e Conci, primo anno di Pergine Valsugana, già secondo alla Casut – Cimolais. Dopo una fase di studio, Conci ha rotto gli indugi staccando il compagno di fuga e tagliando il traguardo in solitaria.

Il trofeo Bottecchia era valevole quale prova unica del campionato provinciale con maglia assegnata a Mirko De Rovere del Fontanafredda e quale settima prova della challenge “Provincia di Pordenone” con leadership acquisita da Francesco Toffoli della Northwave – Banca della Marca.

Giacinto Bevilacqua

Ordine d’arrivo: 1) Nicola Conci (Giorgione Abici Trentino) 106,10 km in 2 ore 34’40” alla media di 41,160 km/h; 2) Stefano Gandin (Industrial Forniture Moro) a 30”; 3) Federico Roncato (Pressix P3 Mito Sport) st; 4) Simone Zandomeneghi (Northwave – Banca della Marca) st; 5) Nicola Breda (San Vendemiano Cieffe) st; 6) Jan Petelin (Team Danieli) a 39”; 7) Giuseppe La Terra Pirré (Multicar Amarù Caneva) a 49”; 8) Luca Tomasin (Industrial Forniture Moro) a 50”; 9) Giovanni Di Maria (Multicar Amarù Caneva) a 51”; 10) Nicola Genuin (Mogliano 85) a 1’15”.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto