Coach Recalcati si racconta agli appassionati a Sacile
sacile. Sacile “abbraccia” una leggenda del basket italiano: il mitico coach Carlo Recalcati, per tutti l’ex cestista “Charlie”, sarà a palazzo Ragazzoni venerdì alle 18 con “Cinque cerchi d’argento”, nel faccia a faccia con Stefano Boscariol e tanti appassionati locali di pallacanestro locale. Due scudetti, tre coppe Korac, tre Coppe delle Coppe, due bronzi europei sono nel medagliere di Recalcati sul parquet, poi altri tre scudetti, una Supercoppa italiana, un bronzo agli Europei, un argento alle Olimpiadi e un oro ai Giochi del Mediterraneo nel suo palmarès da allenatore. Questo, in cifre è Recalcati, classe 1945: che si racconterà al pubblico tra aneddoti, tecnica e morale sportiva del basket con regia dell’Asd Free Time e il patrocinio del Comune di Sacile.
«Con l’esperienza da giocatore e da coach – ha detto “Chiarlie” ai media – ho imparato a conoscere le persone. Per me è importante avere la capacità di interpretare i segnali mandati da chi alleno. Vivere lo spogliatoio da giocatore è stata una grande scuola per capire determinate reazioni. Parto dal fatto che nessuno è perfetto, neppure i più grandi».
Per Recalcati vita e sport hanno le maglie strette. «Il segreto è rendersi conto dei propri limiti – è il suo mantra – e lavorare sulla squadra, perché ognuno accetti a sua volta, i limiti di chi gli sta accanto». Un guru del basket da ascoltare, nella lezione al Ragazzoni. —
C.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto